“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaFalsetta (Bene Comune): "I Comuni concedano cittadinanza onoraria alle forze dell'ordine. Serve...

Falsetta (Bene Comune): “I Comuni concedano cittadinanza onoraria alle forze dell’ordine. Serve segnale contro episodi di aggressione”

“A seguito del brusco aumento degli episodi di aggressione contro le Forze dell’Ordine, è importante che i governi territoriali compiano quegli atti istituzionali che facciano eco al legame indissolubile con la comunità”.

E’ quanto dichiara in una nota Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria.

“Un gesto simbolico che muova dai Comuni calabresi, un atto di cittadinanza, di fiducia, un’assunzione di responsabilità che si concretizzi in una manifestazione di riconoscimento e di gratitudine nei confronti delle Forze dell’Ordine da parte delle comunità locali.

A tal proposito, ho accolto con grande letizia la notizia della concessione della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Gioia Tauro all’Arma dei Carabinieri e, da ultimo, alla Guardia di Finanza.

Una comunità che sa riconoscere nelle Forze dell’Ordine non soltanto i tutori dell’ordine pubblico, ma l’anima dello Stato – conclude -, è anche in grado di acquisire consapevolezza di se stessa, rafforzare la sua coesione, i suoi legami di fiducia, la sua operosità, e maturare il desiderio di costruire insieme agli Operatori del Comparto Sicurezza e Difesa una convivenza che esprima cura e gestione della cosa pubblica”.

Articoli Correlati