Pilastro di valore Elisa Darretta nel ruolo di libero, riconfermata anche in B2 dalla Tonno Callipo. Seconda stagione dunque per la brava atleta di seconda linea, che si prepara a tornare in quella serie che aveva frequentato a Gioiosa Jonica due stagioni orsono. Elisa fa parte dunque di quello zoccolo duro riconfermato dal duo Boschini-Defina, che si integrerà col gruppo delle nuove arrivate in modo da rendere il roster più attrezzato per il campionato superiore. Per Elisa doti non solo tecniche, quanto anche di personalità e carisma derivanti dall’esperienza accumulata in diversi anni di attività.
Allora Elisa, non possiamo non partire da un tuo breve pensiero sulla doppia vittoria della scorsa stagione.
“Emozioni fortissime – sottolinea – provate con un gruppo di persone che ha reso tutto ancora più speciale. La vittoria della Coppa Calabria nel nostro palazzetto e davanti ad un pubblico appassionato, è stata una soddisfazione eccezionale. Poi, la vittoria del campionato con accesso diretto alla B2, l’abbiamo vissuta come un regalo ai nostri tifosi, a noi stesse ma soprattutto al nostro presidente Pippo Callipo, che ha voluto dare il via a questa avventura della squadra al femminile, contando sulle nostre capacità e noi lo abbiamo fatto felice.”
Il ds Defina con coach Boschini hanno messo su una squadra che lotterà per quale obiettivo?
“Il ds Defina, con la sua esperienza, ha allestito una squadra di livello, per affrontare un campionato nazionale che ci vede sì matricola ma agguerrita. Con il mix di conferme e nuovi arrivi si è costruita una Tonno Callipo forte e valida, in modo che possa dire la sua anche in B2. Coach Boschini, che conosce bene noi altre dell’anno scorso, non faticherà ad inserire le nuove per rendere la squadra ancor più competitiva. Ciò perché ha sia la capacità tecnica che quella umana. Vedrete che ci divertiremo e porteremo a casa i risultati voluti.”
Torni in B2 dopo averla giocata a Gioiosa, che torneo immagini?
“A Gioiosa ho fatto un’esperienza importantissima, rientrando nel giro della pallavolo nazionale. Grazie a quella squadra ed al gruppo, abbiamo raggiunto risultati tanto inaspettati quanto meritati – sesti in classifica finale – in un campionato di buonissimo livello, dove nulla era scontato, con molte squadre forti ed esperte. Per il prossimo campionato non mi aspetto nulla di diverso, tutte le squadre a produrre il massimo sforzo per prevalere, soprattutto sulla Callipo magari, che con il suo nome sarà – sorride – la preda più ambita. Un torneo tosto e avvincente insomma.”
Oltre all’obiettivo di squadra, cosa ti proponi a livello personale?
“Oltre al passaggio in B1 volevi dire? – sorride ancora Elisa -, a me stessa propongo di raggiungere livelli tecnici sempre più alti, da acquisire con tanto lavoro ed impegno. Ciò perchè non ci si può fermare mai, soprattutto alla luce dell’arrivo in gruppo di un libero di esperienza come la Quiligotti, dalla quale non vedo l’ora di imparare tanto. La Callipo – conclude Elisa – merita il mio massimo impegno.”