“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CrotoneCrotone: nona Edizione della Borsa di studio in memoria di Giovanni Palatucci

Crotone: nona Edizione della Borsa di studio in memoria di Giovanni Palatucci

Si è svolta la Nona Edizione della Borsa di studio in memoria di Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume Italiana che diede la vita per salvare alcuni israeliti dalla follia tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberano il campo di concentramento di Auschwit ed a tale proposito si istituisce  in tale data con la legge n° 211 del 20 Luglio 2000,  il “ Giorno della Memoria “ in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, inoltre per non dimenticare le vittime della furia nazista durante la seconda guerra mondiale.

E’ stato ricordato tra le vittime dell’ Olocausto il “  Servo di Dio e Giusto Tra le Nazioni “ Giovanni Palatucci “ , nato a  Montella (Avellino) il 31 maggio 1909, morto a Dachau il 10 Febbraio 1945, poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza e Medaglia d’oro al merito civile.

Per l’occasione erano presenti :

per , Il vice Questore dott. Salvatore Montemagno  , Don Ezio Limina, la vice Dirigente scolastica Prof.ssa Eugenia Liviera Zugiani, la Prof.ssa  Mariella Manica, il Prof. Luigi Benincasa ,  il Presidente  dell’Associazione Giovanni Palatucci O.D.V. di Crotone cav. Vincenzo Costa che ha creato l’evento, il Tenente Colonnello Raffaele Giovinazzo del Comando provinciale dei Carabinieri, rappresentanti delle Autorità  di Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, dell’Aeronautica Militare, l’assessore Comunale G. Greco, il rappresentante dell’ A.N.M.I.  oltre ad  alcuni soci simpatizzanti. Ha moderato l’evento la Vice Dirigente del Liceo Musicale.

Dopo l’omaggio all’inno  di  Mameli , i  saluti d’obbligo e gli  interventi  istituzionali, si è provveduto far partire una carrellata di PowerPoint con la biografia e gesta di Giovanni Palatucci,

con spunti audiovisivi culminante nell’ inno a Palatucci.

Dopodiché il Prof. Luigi Benincasa Presidente della commissione giudicatrice dei testi e composizioni assieme al Prof. Ferdinando Romano e Prof. Eugenia Liviera Zugiani, hanno espresso i motivi della scelta dei Testi da premiare.

Codesta giuria ha deciso di premiare i seguenti testi e brani:

  1. Piccola Romanza scritto per fagotto e clarinetto della studentessa Valery Pizzimenti.

La commissione valuta positivamente l’elaborato poiché è riuscito ad esprimere attraverso i suoni il dramma dell’olocausto anche nella sua forma semplice ma significativa. Per l’attinenza ai contenuti, indirizzati a descrivere attraverso una forma semplice il dramma dell’olocausto, il brano, presentato in forma dialogica racconta il vissuto di G. Palatucci del suo esempio a futura.

 

  1. L’uomo della Speranza scritto dalla studentessa Elisa Buonaccorsi.

Per aver  centrato il tema portante della Speranza, che tanto  a cuore aveva il Questore di Fiume. Nella forma il brano e caratteristico ed essenziale , suona come un preludio dolce e malinconico pregno di solitudine ma allo stesso tempo ricco di luce e speranza.

Gli elaborati presentati sono stati sette e tutti hanno dimostrato passione e cura

nell’esplicazioni del contenuto e del suono, una lode ed un augurio caloroso per gli studi in prosecuzione, e stato espresso da parte di Costa Presidente della Associazione.

Alle due vincitrici è stato chiesto di proferire a parole proprie le modalità che hanno spinto a comporre i testi su citati.

Alle studente Elisa Buonaccorsi e Valey Pizzimenti, sarà consegnato un assegno di Euro 250,00

( Duecentocinquanta ) ciascuno per un totale di Euro 500,00 entrambi, entro la fine dell’anno scolastico in concomitanza della promozione alla classe superiore, pena esclusione.

il Cav. Vincenzo Costa coadiuvato dalla Dirigente scolastica e Professoresse  ha consegnato alle ragazze le Targhe di creazione dell’Orafo Michele Affidato e gli Attestati di merito prodotti dal CSV Calabria Centro di Crotone.

Altre riconoscenze sono state consegnate al Prof. Ferdinando Romano, al prof. Luigi Benincasa ed alla Prof.ssa Mariella Manica.

A tutti partecipanti un Attestato di Partecipazione ed un ringraziamento per il lavoro svolto.

I brani composti eseguiti hanno fatto da contorno nella giornata e chiusi i lavori della giornata della memoria “ Per Non Dimenticare “

 

Articoli Correlati