Le abilità e le competenze sociali non servono soltanto a gestire meglio la classe ed i gruppi, o a rendere più efficace l’apprendimento. Educare un bambino ad essere socialmente competente, in grado cioè di costruire e mantenere relazioni corrette e sane, significa avere domani un cittadino consapevole ed attivo in tutti gli ambiti della società. Il class building, metodo che sarà approfondito domani, sabato 12, nell’ambito dell’evento formativo promosso dalla Cooperativa I Figli della Luna, punta proprio a questo: favorire la collaborazione e la condivisione.
RECORD DI ADESIONI: IN 120 AD EVENTO SU COOPERATIVE LEARNING
Sale a 120 il numero dei partecipanti all’evento di formazione LA SCUOLA INCLUSIVA, PER NON UNO, NON UNA DI MENO che sarà ospitato dalla Sala Conferenza dell’Hotel San Luca in località Frasso. È tutto pronto per la nuova iniziativa promossa dalla grande squadra formata dal presidente Lorenzo Notaristefano, dalla vicepresidente Marilena Prezzo, la consigliere Francesca Prezzo ed i soci Antonella Celestino, Dora Quadro e Margherita Quadro.
CULTURA INCLUSIONE, CONTINUA IMPEGNO FIGLI LUNA
Focalizzata sulla cultura dell’inclusione, la promozione dell’interdipendenza positiva e la valorizzazione delle diversità, l’appuntamento promosso nell’ambito del progetto COOPERATIVE LEARNING…GIOCO DI SQUADRE, CLASSE VINCENTE!! finanziato con fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3, patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Università di Verona, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e dal Comune di Crosia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Erodoto e con le associazioni InAgorà e Il Sorriso, è rivolto a docenti curriculari e di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali e genitori che riceveranno l’attestato di partecipazione.
PAROLA D’ORDINE: COOPERARE PER CRESCERE
La giornata sarà strutturata in due momenti. Nella prima parte, coordinata dal comunicatore strategico Lenin Montesanto, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi e della Presidente della Terza Commissione regionale Sanità e Attività sociali Pasqualina Straface, interverranno Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile dell’ASP di Cosenza, sul tema Cooperare per crescere; Tiziana Cerbino, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Amarelli, con un focus su La voce della Scuola. La scuola inclusiva: approccio educativo didattico InAgorà Per non uno, non una di meno; e di Stefania Lamberti, responsabile del gruppo studio – ricerca – formazione – Cooperative learning CSI dell’Università degli Studi di Verona. Seguirà l’intervento di Marta Milani, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. La prima parte si concluderà con la proiezione del filmato Verso scuole InAgorà del non uno non una di meno.
WORKSHOP SU CLASS BUILDING E DIECI MODALITÀ INTERDIPENDENZA POSITIVA
La seconda parte del seminario, dalle ore 11 alle ore 13,30, sarà dedicata a un workshop pratico, con lavori di gruppo per sperimentare le metodologie apprese. Il workshop sarà curato da Stefania Lamberti e Marta Milani e si focalizzerà in particolare sul Classbuilding e insegnamento diretto di abilità sociali e sulle dieci modalità di interdipendenza positiva.