Il 31 marzo 2025 la classe IIIB del Liceo Classico “San Nilo” del Polo Liceale di Rossano ha ospitato le classi IA e IIA della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo Rossano I per trascorrere una mattinata all’insegna della sperimentazione didattica tra laboratori dello storico, storia della Calabria ed educazione civica. L’iniziativa della classe IIIB è stata possibile grazie alla collaborazione tra le due scuole. A seguito dell’introduzione del professore Giuseppe Ferraro, le classi sono state impegnate in un seminario di didattica della storia e, successivamente, un percorso di didattica ludica.
L’attività didattica è stata possibile grazie all’attenzione e alla sensibilità verso la didattica della storia dimostrata dal dirigente Alfonso Perna (Polo Liceale Rossano), dal dirigente Mauro Colafato (Istituto comprensivo Rossano I), ma soprattutto grazie alla collaborazione e coordinazione della Prof.ssa Patrizia Straface e il docente referente dell’Istituto per la storia della Calabria Francesco Murrau.
Il seminario si è tenuto nel prestigioso “Circolo Culturale Rossanese”, presieduto dal professore Antonio Guarasci.
Si ringrazia, inoltre, il professore Francesco Caruso (Circolo culturale rossanese) per la collaborazione e per aver reso il percorso di Didattica Ludens ancora più interessante.
L’attività è stata svolta in collaborazione con l’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza.
Urban Game e seminario di didattica della storia: San Nilo, il Medioevo e il centro storico di Rossano
Articolo PrecedenteFesta del Rifugiato: il 3 aprile al Palateatro Carrisi di Mirto-Crosia
Articolo SuccessivoCatasto onciario di Cassano e Doria, giovedì la presentazione del progetto
Articoli Correlati