“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeAgoràAgorà CosenzaPresentazione del libro "Intrepide. Storie di donne, vino e libertà" e degustazione...

Presentazione del libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà” e degustazione vini di venti cantine calabresi a guida femminile a cura di Fisar Cosenza

Sarà presentato il 5 aprile alle ore 18.30, unica tappa in Calabria, presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo, il libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”, una raccolta di dodici storie di donne audaci, leggende e compagne di viaggio del mondo del vino. Si tratta della terza opera di Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator (nota sui social come @theitalianwinegirl). L’autrice – in questo volume – indaga con stile intimista, sociologico confidenziale le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a predominanza decisamente maschile, restituendo un vero e proprio racconto corale di una comunità di donne che partecipa e definisce il processo di un cambiamento collettivo.

La platea sarà arricchita dalla presenza di 20 cantine calabresi a guida femminile. Dopo l’incontro -moderato da Cristina Raffaele, della delegazione Fisar Cosenza, ideatrice e coordinatrice dell’evento- seguirà, infatti, una degustazione libera dei vini delle produttrici, rappresentative di tutte le province, riunite per la prima volta in un unico spazio. All’evento parteciperà anche Angela Palombo, referente nazionale Fisar in Rosa e le cantine saranno supportate dalle sommelier Fisar Cosenza.

Infine, nelle sale espositive dell’Enoteca Regionale, accanto alle postazioni dedicate alle cantine, saranno presenti degli angoli di degustazione di pane e salumi anch’essi prodotti da aziende che rappresentano esempi di successo di imprenditoria femminile del nostro territorio: il Panificio Cuti di Pina Oliveti e il Salumificio Madeo di Anna Madeo.

Le cantine in degustazione:

Poderi Marini – Maria Paola Marini
Spadafora 1915– Manuela Micieli
Azienda Agricola Stamati – Natalia Rossella Stamati
Le Conche – Antonella Mauro
Serragiumenta – Rita Bilotti
Igreco – Filomena Greco
Immacolata Pedace
Casa Comerci – Rosa Comerci
Cantina Artese – Giovanna Artese
La Pizzuta del Principe – Dorina Bianchi
Tenuta del Conte – Mariangela Parrilla
Fratelli Dell’Aquila – Assunta Dell’Aquila
Tenuta Renda – Valentina e Francesca Renda
Cantina Greco – Enza Greco
Fezzigna – Enza Demunno
Mauro – Stefania Mauro e Justyna Daniluk
Cantine Lavorata – Adele Lavorata
Azienda Agricola Baccellieri – Mariolina Baccellieri
Cantine Zagarella – Maricle Zagarella
Azienda Nesci – Alberta Nesci

 

Articoli Correlati