“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CosenzaLiceo Classico "San Nilo" di Rossano: una storia lunga 150 anni...

Liceo Classico “San Nilo” di Rossano: una storia lunga 150 anni…

Era il lontano 1871 quando viene istituito il “Ginnasio Comunale di Rossano”, poi divenuto “Regio Ginnasio” nel 1874. Si dovrà attendere l’a.s. 1924-25 perché si completi con tutte e tre le classi liceali: nasce il “Liceo Classico Comunale”, che poi viene statalizzato in “Regio Liceo Classico della città di Rossano”. Era il 1935.

Dall’a.s. 1986-87, con votazione unanime del Collegio dei Docenti, del Consiglio d’Istituto e del Consiglio Comunale di Rossano, il Liceo è intitolato a “S. Nilo di Rossano”, il più illustre dei figli della città, suo patrono, nonché fondatore dell’abbazia di Grottaferrata.

Dall’ a.s. 2014/2015 la scuola viene inclusa nel nuovo Istituto di Istruzione Superiore (Liceo scientifico, classico, artistico e linguistico), dando vita al Polo liceale di Rossano.

150 anni di storia e cultura della città, del territorio tutto e della Calabria.

Con emozione e consapevolezza, desideriamo celebrare questo importante evento attraverso un ciclo di manifestazioni proiettate tra passato e futuro, nella speranza che il nostro tempo possa e sappia, sempre di più, ricevere bellezza e stimolo da questo comune patrimonio, materiale e immateriale, intriso di storie di persone, di epoche e di documenti che restituiscono un interessante e inedito spaccato sociale.

È in quest’ottica che siamo lieti di invitarLa al convegno inaugurale che si terrà sabato 23 aprile 2022, ore 9.00, presso l’Auditorium del nostro Liceo, in via XX Settembre, nel centro storico di Rossano.

Articoli Correlati