In occasione della ricorrenza dei 70 anni di vita del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), la Calabria sarà protagonista di alcuni eventi volti all’approfondimento e sensibilizzazione del valore dell’Accoglienza, declinato nel concetto più ampio ed inclusivo del “prendersi cura”.
La celebrazione del 70mo, che ha come titolo “Più vita alla vita”, è finalizzata alla promozione dei valori SCOUT del movimento.
L’evento, a Lamezia Terme, avrà inizio la mattina di sabato 27 aprile quando verrà accolta la staffetta con la mostra cartellonistica predisposta dal Masci nazionale. L’esposizione sarà, quindi, arricchita dagli stand che racconteranno l’impegno del Masci nel nostro territorio.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sui temi dell’accoglienza e del prendersi cura, che vedrà come relatori Don Giacomo Panizza e Francesco Bevilacqua, seguiranno le testimonianze di alcune associazioni che nel nostro territorio si prendono cura, ognuno nel suo specifico, delle fasce più vulnerabili della società, il tutto allietato dalla animazione musicale di alcuni alunni del Liceo Musicale Campanella.
La sera alle 20,30 su corso G. Nicotera, area pedonale, vi sarà una cena conviviale e gratuita, “TAVOLATA SENZA MURI” rivolta alle associazioni e ai loro beneficiari nonché ad altre persone che vorranno rendere questo momento inclusivo.
L’evento è però parte di una tre giorni che ha inizio il 26 aprile a Reggio Calabria che prenderà la staffetta dalla Sicilia e proseguirà, dopo la sosta a Lamezia, domenica 28 aprile a Cosenza, in entrambi le città si svolgeranno varie attività.