“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà Catanzaro"Catanzaro e i grandi cambiamenti lungo l'antica via Mesa": sabato 10 dicembre,...

“Catanzaro e i grandi cambiamenti lungo l’antica via Mesa”: sabato 10 dicembre, il tour guidato

Sabato 10 dicembre, in occasione dell’atteso appuntamento con l’isola pedonale su Corso Mazzini, è prevista la visita guidata “Catanzaro e i grandi cambiamenti lungo l’antica via Mesa”, che si focalizzerà essenzialmente sulla storia e sulle caratteristiche di alcuni dei palazzi nobiliari che si affacciano sulla via principale del centro storico cittadino.

Il tour guidato, organizzato in collaborazione con la locale amministrazione comunale e curato dalla guida turistica abilitata Angela Rubino, partirà alle ore 18.00 dal piazzale antistante la stazione della funicolare, a Piazza Roma e si protrarrà per circa un paio d’ore. Si inizierà con un cenno alla storia della funicolare, introdotta agli inizi del ‘900 e parte di un servizio di trasporto pubblico più articolato e all’avanguardia, per poi proseguire con i palazzi storici principali che abbelliscono l’odierno Corso Mazzini. Tra questi, solo per citarne qualcuno, il prestigioso Palazzo Fazzari e Palazzo Grimaldi – Montuori, attuale sede della Camera di Commercio. Ultime due tappe del percorso saranno: l’antico Palazzo Morano (esterno), oggi sede della Prefettura, un tempo sede della Regia Udienza e teatro nel ‘700 di un processo che cambiò la storia nel Regno di Napoli e la sede storica di una delle più antiche scuole della città di Catanzaro: l’antico “Real Liceo” dedicato al filosofo calabrese Pasquale Galluppi e nato come Collegio dei Padri Gesuiti tra il 1560 e il 1563 (esterno).

Anche se la visita guidata si concentrerà sulla storia e sulle caratteristiche dei palazzi nobiliari, verrà dato spazio anche al tratto di storia che va dalla fondazione della città fino alla fine del XIX secolo, con i grandi mutamenti che avrebbero inciso profondamente sul suo futuro. Tra questi: il passaggio dalla cultura di matrice greca a quella latina introdotta dai normanni; la distruzione del castello e la conquista della demanialità nel ‘400 e le profonde e radicali modifiche al tessuto urbano con l’applicazione del piano Manfredi.

Di seguito il programma completo.

PROGRAMMA

Ore 18.00: Ritrovo davanti alla stazione della funicolare a Piazza Roma

Ore 18.15: Inizio tour con un momento introduttivo e un cenno alla funicolare, introdotta agli inizi del ‘900 e parte di un servizio di trasporto pubblico più articolato e all’avanguardia.

Ore 18.30: Uno sguardo a Palazzo di Tocco e Palazzo delle Finanze (esterno),

Ore 18.50: George Gissing a Catanzaro. Da qui nacque il termine “paparazzo”

Ore 19.00: Uno sguardo a Palazzo Fazzari e Palazzo Grimaldi – Montuori (esterno),

Ore 19.15: Visita all’antico Palazzo Morano (esterno), oggi sede della Prefettura, un tempo sede della Regia Udienza e teatro nel ‘700 del processo all’ultima strega.

Articoli Correlati