Un’esposizione di idee, storie, impresa e visioni condivise: è Expo Favuriti, l’evento che martedì 8 luglio 2025, a partire dalle ore 17.00, porterà nel cuore della zona industriale di Gioia Tauro – presso la sede della De Masi Industrie Meccaniche – alcune tra le esperienze più virtuose e significative della Calabria contemporanea.
Expo Favuriti rappresenta un momento centrale del progetto Favuriti (www.favuriti.com), nato da un’idea dell’imprenditore Nino De Masi per mettere in rete energie positive e pratiche di valore. L’iniziativa si propone di creare connessioni concrete tra imprenditoria, legalità, innovazione, cultura, ambiente e formazione, contribuendo a immaginare un futuro virtuoso e partecipato per la crescita dell’intera regione. Dopo una prima fase di ascolto e partecipazione in importanti festival culturali calabresi (Trame, Roccella Jazz, Magna Graecia Film Festival), Favuriti approda ora a un momento di sintesi e rilancio, con una vera e propria “expo” delle eccellenze calabresi.
Dice De Masi sull’evento dell’8 luglio: “Questo evento ha lo scopo di svegliare le coscienze dormienti, stimolando (gli altri ma anche noi stessi) attraverso modelli di successo affinché si riscriva una nuova via. Tracciamo esempi concreti, che dimostrano che i sogni si possono realizzare. Abbiamo tutti noi il dovere di agire, facendo ognuno la propria parte, lo dobbiamo ai nostri figli, che stanno abbandonando questa regione, proprio perché troppo a lungo è stata fatta terra bruciata attorno a loro. Esercitiamo il nostro dovere di cambiare prospettiva e di riappropriarci del bello che ci circonda”.
IL PROGRAMMA
MODERA Pietro Comito
Ore 17:00
APERTURA EVENTO
Saluti Istituzionali
Simona Scarcella [Sindaco di Gioia Tauro]
Luca Gaetano [Sindaco di San Ferdinando]
Ore 17:30
IDENTITÀ TERRITORIALI – CALABRIA VISIONARIA
Arte, comunicazione, produzione etica e innovativa, enogastronomia e territorio
Gennaro De Rosa [Musica contro le Mafie]
Giuseppe Talarico [The Calabreser]
Emilio Leo [Lanificio Leo]
Nino Quaranta [Presidente Coop. Soc. “Della Terra”]
Stefano Caccavari [Founder – Mulinum]
Mariolina Baccellieri [Vice-delegata Donne Del Vino della Calabria]
Manuela Laiacona [Co-founder – Catasta Impresa Sociale]
Vincenzo Linarello [Presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo]
Giusy Staropoli [Scrittrice]
Interventi Istituzionali
Giovanni Calabrese [Assessore al Lavoro e Formazione]
Gianluca Gallo [Assessore all’Agricoltura e Politiche Sociali]
Ore 18:30
INDUSTRIA, SI PUÒ FARE!
Investimenti e grandi imprese in Calabria
Aldo Ferrara [Presidente Unindustria Calabria e Confindustria Catanzaro]
Domenico Vecchio [Presidente di Confindustria di Reggio Calabria]
Rocco Colacchio [Presidente di Confindustria di Vibo Valentia]
Rosy Ficara [Manager di Automar SpA]
Paolo Ruggeri [Board Member BH Nuovo Pignone e Presidente BiG Academy]
Luca Gaetano [Docente di organizzazione aziendale della Facoltà di Economia dell’UniBO]
Interventi Istituzionali
Rosario Varì [Assessore allo Sviluppo Economico]
Ore 19:30
Identità e valori oltre gli “INFERI”
Roberto Occhiuto [Presidente della Regione Calabria]
Antonino De Masi [Imprenditore]
Natale Mazzuca [Vice Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare]
Camillo Falvo [Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia]
Stefano Musolino [Procuratore aggiunto DDA Reggio Calabria]
Letture tratte dal libro “INFERI” (A. De Masi – P. Comito, Aliberti Ed.) curate da Simone Tudda [Crisi come opportunità]
Ore 20:30
MOMENTO CONVIVIALE [Degustazione di prodotti a cura di ARSAC]
Ore 22:00
EMAN [Showcase in acustico]
IL PROGETTO
Il progetto nasce da una riflessione profonda sulle radici culturali della Calabria e sulla sua situazione attuale. I ricordi d’infanzia di De Masi, legati alle visite con il padre ai contadini del territorio, si trasformano oggi in un’iniziativa concreta per promuovere il patrimonio sociale e culturale calabrese, affrontando al tempo stesso le sfide economiche, demografiche e identitarie che gravano sulla regione. La Calabria, infatti, si trova in una fase critica, segnata da indicatori socio-economici negativi e da un’emorragia giovanile verso altre regioni. Questo fenomeno mette a rischio il futuro stesso della regione, rendendo evidente la necessità di un cambiamento culturale, prima ancora che economico.
Favuriti si propone di risvegliare la coscienza dei calabresi e renderli protagonisti del proprio destino, attivando una rivoluzione culturale attraverso una comunicazione forte, incisiva e non rassegnata. L’obiettivo è quello di contrapporre a una narrazione pessimistica della Calabria una visione positiva e costruttiva, capace di evidenziare le eccellenze, le storie di successo e le potenzialità del territorio, favorendo le connessioni con la finalità di accrescere e rafforzare il capitale umano, sociale e relazionale calabrese.
La prima parte del progetto è stata realizzata da giugno a settembre 2024 attraverso la partecipazione a diversi importanti festival calabresi, dove sono state creati le basi culturali di Favuriti, coinvolgendo la comunità e le istituzioni e creando un momento di connessione e ispirazione per il territorio attraverso la partecipazione a diversi e importanti festival a sud, quali Trame, Roccella Jazz, Magna Graecia Film Festival con una serie di talk in cui De Masi ha confrontato la sua esperienza e la visione di progetto con giornalisti quali Tommaso Labate e artisti come Sarafine, Naip, Peppe Voltarelli, Francesca Prestia.
La seconda parte ha in questa giornata dell’8 luglio all’interno dell’azienda del Dott. De Masi il suo focus attraverso una piccola expo che mira a celebrare e valorizzare il patrimonio calabrese nei suoi molteplici aspetti. L’obiettivo è quello di creare una connessione tra esperienze significative della Calabria in diversi settori chiave.
La terza fase che prenderà il via questo autunno è indirizzata invece agli istituti scolastici con attività laboratoriali, workshop, talk e confronti.