“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroRotazione dirigenti e funzionari a Catanzaro, Costanzo e Corsi scrivono all'Anac

Rotazione dirigenti e funzionari a Catanzaro, Costanzo e Corsi scrivono all’Anac

I consiglieri comunali Sergio Costanzo e Antonio Corsi hanno formalmente richiesto l’intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per sollecitare l’immediata rotazione dei dirigenti e funzionari dei settori tecnici del Comune di Catanzaro.
“La richiesta è motivata dal bisogno di garantire il rispetto delle normative anticorruzione e di preservare l’integrità e l’imparzialità dell’amministrazione comunale”, si legge nella lettera.
In particolare, Costanzo e Corsi hanno chiesto all’ANAC di sollecitare il responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Catanzaro, nonché il sindaco, affinché venga avviata la rotazione dei dirigenti e dei funzionari che operano nei Settori di Gestione del Territorio, Grandi Opere, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia Privata (SUE) e Ambiente. “Questa richiesta si basa sul principio previsto dalla Legge 190/2012, che stabilisce l’obbligo di adottare misure idonee a garantire l’imparzialità dell’azione amministrativa e a prevenire eventuali dinamiche improprie. L’iniziativa si rende necessaria poiché gli attuali dirigenti e funzionari operano nei suddetti settori da diversi anni senza che sia stata fornita una giustificazione adeguata alla mancata rotazione. La rotazione è essenziale per prevenire conflitti di interesse e garantire una gestione più equa e trasparente dell’amministrazione comunale. Confidiamo nell’intervento tempestivo dell’ANAC per assicurare il rispetto delle norme anticorruzione e per promuovere una governance amministrativa all’altezza delle aspettative dei cittadini di Catanzaro”.
Articoli Correlati