“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeSportArriva un nuovo progetto firmato C.S.E.N.: NESC – NATIONAL EDUCATION SPORT COMMUNITY

Arriva un nuovo progetto firmato C.S.E.N.: NESC – NATIONAL EDUCATION SPORT COMMUNITY

Lo sport come veicolo per “fare comunità”.  Sta per arrivare un nuovo progetto firmato C.S.E.N.: NESC – NATIONAL EDUCATION SPORT COMMUNITY . Un’azione pilota, promossa dal Comitato Provinciale di Catanzaro C.S.E.N., guidato da Francesco De Nardo, membro del direttivo nazionale, e dall’Ufficio Progetti, nell’ottica di aumentare, attraverso la pratica sportiva, le opportunità di inclusione sociale nel rispetto delle diversità.

Un’iniziativa progettuale, diretta a bambini dai 5 ai 9 anni, agli adolescenti dai 10 ai 15 anni, e alle categoria più a rischio di marginalità e disagio sociale, che prevede tre sotto-progetti: SPORT & CIRCOLI, della durata di sei mesi; SPORT & SCUOLA, della durata di quattro mesi; SPORT & SCUOLA – sport integrato, della durata di quattro mesi.

Destinati, quindi, a coinvolgere rispettivamente il mondo dei circoli sportivi e il mondo scolastico, prevedono, nell’arco dei sei mesi, in ogni Comitato Provinciale C.S.E.N., corsi/lezioni di un’ora che si svolgeranno due volte a settimana. I principali destinatari saranno, come già detto, bambini e adolescenti, che potranno praticare varie discipline: calcio, calcetto, pallavolo, pallacanestro, atletica, ginnastica, nuoto, danza ed arti marziali, calcio integrato, sitting-volley, baskin, karate integrato, judo integrato.

Il C.S.E.N. ha, dunque, creato un’altra preziosa opportunità per fare sport senza vincoli e differenze, aprendo le strade dell’attività sportiva a tutti.

Il progetto NESC è stato presentato questa sera, 10 novembre, all’hotel Perla del Porto, nel quartiere Lido di Catanzaro. In tale occasione sono stati rimarcati dal presidente De Nardo le finalità del progetto condivise in pieno dal presidente del Comitato regionale C.S.E.N., Antonio Caira, il vicepresidente regionale C.S.E.N. e presidente del Comitato provinciale di Vibo Valentia, Luigi Papaleo, e dal presidente del Comitato Provinciale di Cosenza e responsabile nazionale settore Danza, Giuseppe Tarantino. Tutti impegnati da sempre nella promozione di uno sport di tutti e per tutti.

 

Articoli Correlati