“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaTeatro Rossosimona: al via la nuova stagione a San Fili (Cs)

Teatro Rossosimona: al via la nuova stagione a San Fili (Cs)

“Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali” (prima parte) è il titolo della rassegna che, da ottobre 2023 a maggio 2024, porterà sul palcoscenico del Teatro Gambaro di San Fili (Cs) interessanti spettacoli di drammaturgia contemporanea, teatro per ragazzi e musica d’autore con interpreti di richiamo e grande talento.

Un cartellone che nasce dalla collaborazione fra la compagnia fondata e diretta da Lindo Nudo e l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari che, per il secondo anno consecutivo, dà forma ad una stagione teatrale di alta qualità con il supporto tecnico di Asso-Artisti di Raffaele Iantorno.

Si inizia sabato 14 ottobre alle 18 con la pièce “La mia idea. Memoria di Joe Zangara” scritto, diretto e interpretato da Ernesto Orrico su musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Garritano. Una coproduzione Zahir-Teatro Rossosimona incentrata sulla vicenda, poco conosciuta, dell’emigrante calabrese che attentò alla vita del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt.

Il testo presentato nello spettacolo/concerto “La mia idea” prende liberamente spunto dal memoriale che lo stesso Zangara scrisse pochi giorni prima di essere giustiziato nel penitenziario di Raiford in Florida. Un racconto in prima persona della vita del piccolo emigrante calabrese che, attentando alla vita del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, avrebbe potuto modificare il corso della storia. Il suo “delitto contro lo Stato” viene punito con un “delitto di Stato”: a 33 anni muore fulminato sulla sedia elettrica, il 20 marzo del 1933. La lingua del personaggio-monologante è un italiano che rievoca il dialetto reggino e mantiene tracce del dialetto cosentino dell’autore, infine ibridata da numerosi intercalari in inglese-americano.

La vicenda narrata è emblema e pretesto per far emergere le storie di una umanità dolente accomunata dall’emigrazione, le storie di uomini e donne senza nome che non hanno raggiunto il ‘sogno americano’, e che nel tentativo di raggiungerlo si sono scontrati con ostacoli insormontabili, con difficoltà che li hanno condotti verso esiti tragici.

Lo spettacolo sarà presto in tournée oltreoceano, inserito nell’edizione autunnale di InScena Italian Theater Festival NY secondo il seguente calendario:

– venerdì 27 ottobre – House of Pacific Relations – Hall of Nations – San Diego, California, USA; lunedì 30 Ottobre – North Bay Italian Cultural Foundation – Santa Rosa, California, USA; domenica 5 novembre – Calgary Italian Cultural Centre (CICC) – Calgary, Alberta, Canada. La messa in scena dello spettacolo si avvantaggerà di sovratitoli in inglese la cui traduzione è stata curata da Emilia Brandi.

 

“TUTTI A TEATRO”: GLI ALTRI APPUNTAMENTI

La stagione teatrale di San Fili proseguirà domenica 29 ottobre alle 18 con la riproposizione di uno spettacolo magistralmente interpretato e diretto da Peppino Mazzotta, già vincitore del Premio della Critica nel 2011, “Radio Argo”, testo di Igor Esposito, in una nuova versione arricchita dalle musiche eseguite dal vivo da Massimo Cordovani e Mario Di Bonito.

A seguire, “Antigone una donna di Calabria”, di Franco Dionesalvi e Massimo Costabile, interpretato da Antonella Carbone (domenica 19 novembre alle 18); “Faber’s Fascination”, omaggio musicale a Fabrizio De Andrè a cura dei M° Nicola Pisani, Carlo Cimino, Piero Gallina, Massimo Garritano, Checco Pallone, Alessandro Scanderbeg (domenica 26 novembre alle 18).

Due i matinée per le scuole: “Racconto di Natale di Zampalesta”, di e con Angelo Gallo (mercoledì 29 novembre alle 10) e “Una merenda da paura”, con Ada Ronconi e Francesco Rizzo (martedì 12 dicembre alle 10).

Due i debutti: “Night and Gay”, con Paolo Mauro e Alessandro Scanderbeg, regia di Lindo Nudo (sabato 9 dicembre alle 20.30 – domenica 10 dicembre alle 18); “Il tubo”, con Emanuel Bianco, Salvo Caira e Giuseppe De Vita, regia di Max Mazzotta (sabato 16 dicembre alle 20.30 – domenica 17 dicembre alle 18).

Continua il cammino artistico e professionale della compagnia Teatro Rossosimona nell’anno che segna il traguardo dei 25 anni di attività.

 

 

Gli eventi riportati sono finanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale – Annualità 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

 

Articoli Correlati