“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeFronte del palcoConcerto a Bivona con il quartetto "Non solo tango" e i tangueri

Concerto a Bivona con il quartetto “Non solo tango” e i tangueri

Si terrà sabato 12 luglio alle ore 21.30 nella piazza della Tonnara di Bivona, il concerto del NonsoloTango Quartet formato da Fabio A. Ditto (Violino) Francesco Silvestri (Pianoforte) Michele Cosso (Contrabbasso) e Giancarlo Palena (Fisarmonica e Bandoneon)-che vedrà anche la partecipazione della cantante e artista poliedrica Rosella Cascasi e i tangueri Ciccio Aiello e Ida Lucchetta. Durante la serate saranno eseguiti brani legati al tango della “vecchia e nuova guardia” ma soprattutto composizioni del “nuevo tango” del celeberrimo musicista italo-argentino Astor Piazzolla.

NonsoloTango Quartet

Il gruppo musicale NonsoloTango Quartet Fabio A. Ditto (Violino) Francesco Silvestri (Pianoforte) Michele Cosso (Contrabbasso) e Giancarlo Palena (Bandoneon)- si è formato con lo scopo di esplorare linguaggi musicali tipici del Novecento: il tango della tradizione argentina, il nuevo tango di Astor Piazzolla, le composizioni di George Gershwin e le atmosfere di Kurt Weill, la musica da film, il repertorio popolare europeo.

I componenti del gruppo provengono da una formazione classica e sono da tempo impegnati in attività concertistica a livello nazionale e internazionale, avendo maturato importanti esperienze presso sale e teatri prestigiosi: fra questi si collocano in primissimo piano la Scala di Milano, il Lingotto di Torino, il Vittorio Emanuele di Messina, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Auditorium RAI di Roma e di Torino, la Biennale di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e di Marsiglia, la Konzerthaus dell’ Università delle Arti di Berlino, il Konzertgebow di Amsterdam, il teatro “El Musical” di Valencia.

I NonsoloTango svolgono un’attività concertistica intensa ed eterogenea: da concerti monografici sul tango argentino con la partecipazione di affermati tangheri a conferenze-concerto a cui hanno preso parte nomi illustri della critica musicale; da spettacoli con musiche da film a rivisitazioni del repertorio tradizionale europeo. Fra le attività realizzate dal gruppo, in Italia e all’estero, si menzionano eventi organizzati dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina il concerto-conferenza sul Tango (2005) tenuto a fianco del

critico musicale Stefano Zenni, i concerti effettuati a ROMA presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicali, le tourneé in ROMANIA, FRANCIA, SPAGNA e PORTOGALLO per conto di istituzioni musicali di rilievo.

Hanno inciso un CD per la TRP Music di Catania, che comprende musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano ed un brano inedito. Da tempo collaborano con la cantante e artista poliedrica Rosella Cascasi esibendosi per associazioni musicali di rilievo. Per la serata del 12 luglio a Bivona (VV) è prevista anche la partecipazione dei ballerini di tango Ciccio Aiello e Ida Lucchetta.

Articoli Correlati