Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCelluloideCelluloide CosenzaCorti Cosenza: successo per Eric Daniel alla Casa delle culture

Corti Cosenza: successo per Eric Daniel alla Casa delle culture

Il concerto di Eric Daniel alla Casa delle culture per la decima edizione di Corti Cosenza, la rassegna diretta da Vera Segreti e organizzata da Teatro in note, è stato un evento straordinario, capace di catturare l’attenzione e l’emozione di tutti gli spettatori presenti in numeri da tutto esaurito. Un concerto dedicato al tango partito dal grande Carlos Gardel con un excursus fino ai giorni nostri. Il sassofonista, noto per la sua abilità tecnica e la sua capacità di mescolare generi musicali, ha regalato una serata indimenticabile all’insegna del jazz e dell’improvvisazione. Con lui i “Friends” Salvatore Cauteruccio (alla fisarmonica) e Sasà Calabrese al (basso elettrico e chitarra).

Durante il concerto, Eric Daniel ha dimostrato non solo la sua maestria nel suonare il sassofono, ma anche la sua capacità di interagire con il pubblico, creando un dialogo musicale che ha reso l’esperienza ancora più intensa. Ogni nota sembrava raccontare una storia, e il pubblico, rapito, si è lasciato trasportare dalle melodie avvolgenti e dai ritmi incalzanti.

Momento particolarmente intenso è stato anche la masterclass “La forma canzone. l’interpretazione dei testi” che ha aperto la giornata di giovedì 31 ottobre con protagonisti i tre musicisti e gli allievi dell’Accademia musicale “Caccini”, diretti dal maestro Francesco Metallo.

«Il primo evento di Corti Cosenza con un artista internazionale come Eric Daniel – dice Vera Segreti – non poteva essere più emozionante. Lui, insieme a Sasà Calabrese e Salvatore Cauteruccio, ha incantato tutti noi con la sua bravura. Eric Daniel è uomo di grande sensibilità artistica ed è stato emozionante sentirgli elogiare la Casa della cultura per la sua bellezza. Adesso andiamo avanti con gli altri tre eventi che chiuderanno la decima edizione di Corti Cosenza dedicati alla città con uno sguardo attento verso i più giovani».

Il calendario prosegue il 17 novembre, alle ore 18 Sala Ejzenstejn della Casa delle culture, con il concerto del Trio Italico ensemble con i violini di A. Micieli, A. De Paoli, P. Allegretti; al piano: A. Bauleo.

Giorno 20 dicembre, alle ore 20.30, ci si sposta al Teatro Aroldo Tieri (già Cinema Italia) per il concerto della Calabria Orchestra diretta dal maestro Checco Pallone.

Il calendario degli eventi della decima edizione di Corti Cosenza si chiude in Casa delle culture il 21 dicembre, alle 18 in Sala Gullo, con Trafitto da un raggio di sole della compagnia Create danza con le coreografie di Filippo Salabile.

Articoli Correlati