“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalcio"Sfumature di Azzurro": anche la maglia di Pier Mario Morosini tra i...

“Sfumature di Azzurro”: anche la maglia di Pier Mario Morosini tra i cimeli della mostra

C’è anche la maglia di Pier Mario Morosini, indossata all’Europeo Under 21 del 2009, tra gli oggetti che sembrano parlare nella mostra “Sfumature di Azzurro”, presente fino a lunedì mattina presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria. Gioie e commozioni suscitate dalle nazionali italiane di calcio in 100 anni di storia, con i trofei più recenti e le maglie di campioni del presente e del passato.

La Coppa del Mondo 2006, quella dell’Europeo 2020 nonché il trofeo vinto nel 1996 dall’Italia U21. Gagliardetti, scarpini, ma soprattutto maglie: si va da Sandro Salvadore, campione d’Europa nel 1968, fino a Gigio Donnarumma recente vincitore a Wembley. Passando per Fulvio Collovati, ostacolo insormontabile per i tedeschi l’11 luglio del 1982, e per Roberto Baggio con la maglia del suo ultimo Mondiale nel 1998.

La mostra “Sfumature di Azzurro” sarà ospitata presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria (Corso Garibaldi 329/A) e sarà aperta dalle 9 alle 12.30 (orario dell’ultimo ingresso) e dalle 15 alle 19 di sabato 25 e domenica 26 marzo e dalle 8.30 alle 13 di lunedì 27, con ingresso gratuito.

p.f.

Articoli Correlati