“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaVibo ValentiaStrade provinciali che conducono a Briatico. Il presidente L’Andolina analizza la situazione...

Strade provinciali che conducono a Briatico. Il presidente L’Andolina analizza la situazione di tutte le arterie con gli amministratori del Comune costiero

«Sulle strade provinciali che attraversano i Comuni costieri quali Briatico, l’amministrazione provinciale ha effettuato significativi investimenti e altri sono in programma. È sufficiente, ad esempio, percorrere la S.P. 95 (ex S.S. 522) per riscontrare, in maniera tangibile e inequivocabile l’ampia portata degli interventi. Ciò è frutto di programmazione, scrupolo e attenzione costante al territorio». Questo uno dei passaggi più significativi dell’intervento che il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado Antonio L’Andolina, ha effettuato nel corso dell’appuntamento di incontro e di confronto sulla viabilità tenutosi nella sede del Comune di Briatico, in seguito al sopralluogo compiuto, lo stesso giorno, lungo le arterie provinciali che conducono all’importante centro costiero del Vibonese. Un confronto costruttivo: diretto, leale e senza tatticismi di parte. Un incontro caratterizzato da una comunicazione dai connotati istituzionali. Ad animarlo, assieme a L’Andolina, il primo cittadino di Briatico, Lidio Vallone, il vicesindaco Mariateresa Centro, l’assessore Tonino Scarmato e il dirigente dei Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale Domenico Formica. Dopo l’accoglienza istituzionale del sindaco Vallone che ha attentamente analizzato lo stato dell’arte della viabilità provinciale connessa al proprio territorio comunale, ad entrare nei dettagli, anche per certi versi di natura tecnica, ci ha pensato Mariateresa Centro, che è stata consigliere provinciale sia sotto l’amministrazione Solano che in quella L’Andolina (fino a pochi mesi fa), ricoprendo anche l’importante carica di presidente della Prima Commissione Consiliare provinciale “Bilancio e Programmazione – Affari Generali e Personale – Pari Opportunità – Servizi Finanziari”. «Esprimo viva soddisfazione circa il risultato raggiunto, ossia che il Comune di Briatico è stato tra quelli che ha ottenuto le maggiori attenzioni in termini di interventi pubblici sulle strade provinciali ricadenti nel proprio territorio, – ha evidenziato il vicesindaco Mariateresa Centro. Anche perché – ha aggiunto – il nostro è il Comune che presenta alcune delle maggiori criticità del panorama provinciale. Criticità, più volte evidenziate proprio dalla sottoscritta, che avevano necessità di essere risolte. Prima fra tutte la messa in sicurezza dei numerosi ponti che ricadono nel territorio comunale, da anni con scarsa manutenzione dovuta soprattutto alle carenti risorse economiche. Teniamo ben presente che le somme ottenute per il ripristino delle strade provinciali e dei ponti ricadenti nel territorio comunale sono circa 9 milioni di euro, una cifra che comunque – ha sottolineato l’amministratrice – è rispettosa di quelle che sono le necessità della nostra realtà territoriale. I finanziamenti riguardano anche in parte lo stanziamento economico regionale della strada provinciale 95 per Tropea, l’ex 522, che è in esecuzione, nonché una serie di realizzazioni e di lavori appaltati da consegnare che hanno la scadenza più tarda nel 2028. Naturalmente ci auguriamo che tutti i lavori vengano eseguiti a regola d’arte e per questo saremo vigili. Inoltre – ha infine messo in luce Mariateresa Centro – è stata chiesta anche in questa sede la realizzazione di una rotonda spartitraffico all’altezza dell’ingresso di località “Scrugli” non prevista, a dire la verità, inizialmente nel progetto del restyling dell’ex 522, ma si confida nell’attenzione e nel buon senso dell’amministrazione provinciale, in quanto è un punto strategico e di grande pericolosità per chi percorre questo importante tratto stradale». Ecco, di seguito, il risultato del focus delle arterie provinciali che conducono a Briatico.

 

INTERVENTI ESEGUITI DI RECENTE O PROGRAMMATI IN PRECEDENZA E INTEGRALMENTE CONFERMATI DALL’ATTUALE PRESIDENZA

 

-S.P. 80 Inn. ex S.S. 522 (ora S.P. 95) di Tropea-Paradisoni-Pannaconi-Cessaniti con dir. per Mantineo, D.M. 49/2018, annualità 2023, interventi eseguiti, € 200.000,00

-S.P. 85 Briatico – Zungri, D.M. 123/2020, annualità 2023, interventi eseguiti, € 50.000,00

-S.P. 95 Pontini – Briatico, D.M. 224/2020, annualità 2023, interventi eseguiti, € 147.846,63

-S.P. 95 (ex S.S. 522) di Tropea – intero tratto (tranne il vecchio tracciato già senatore Parodi, tra km. 10 + 300 ed il km. 13 + 800, trasmesso al Comune), annualità 2024, fondi regionali, in esecuzione, € 2.620.679,04

-S.P. 82 S.P. Tropea – S.S. 18 – Cessaniti – Inn. S.S. 522 di Tropea, D.M. 123/2020, annualità 2024, in esecuzione, € 100.000,00

-S.P. 85 Briatico – Zungri, D.M. 123/2020, annualità 2024, lavori appaltati e da consegnare, € 300.000,00

-S.P. 95 Ponte Sant’Irene, D.M. 224/2020, annualità 2024, lavori in consegna, € 149.686,50

-S.P. 95 Ponte Sant’Irene, D.M. 225/2001, annualità 2024, lavori in esecuzione, € 900.000,00

-S.P. 95 Ponte Murria, D.M. 225/2001, annualità 2024, lavori in consegna, € 950.000,00

-S.P. 95 Ponte Località La Brace, D.M. 125/2022, annualità 2025, € 161.523, 97

-S.P.95 (ex S.S. 522) Ponte Piani di Vadi, D.M. 225/2001, annualità 2025, da fare gara, € 165.333,91

-S.P.95 (ex S.S. 522) Ponte Piani di Vadi, D.M. 125/2022, annualità 2025, da fare gara, € 884.571,92

-S.P. 95 (ex S.S. 522) Ponte Briatico Murria – Spadaro, D.M. 125/2022, annualità 2025, € 900.000,00

-S.P. 95 Ponte Briatico – Sant’Irene, D.M. 125/2022, annualità 2025, € 900.000,00

-S.P. 95 (ex S.S. 522) di Tropea – intero tratto (tranne il vecchio tracciato già senatore Parodi, tra km. 10 + 300 ed il km. 13 + 800, trasmesso al Comune), D.M. 141/2022, annualità 2026, € 500.000,00

-S.P. 82 “S.P. Tropea – S.S. 18 – Cessaniti – Inn. S.S. 522 di Tropea” I annualità, D.M. 141/2022, annualità 2026, € 250.000,00

-S.P. 95 (ex S.S. 522) Ponte Briatico – Spadaro, D.M. 125/2022, annualità 2027, € 900.000,00,

– S.P. 82 “S.P. Tropea – S.S. 18 – Cessaniti – Inn. S.S. 522 di Tropea” II annualità, D.M. 141/2022, annualità 2027, € 300.000,00

-S.P. 85 Briatico – Zungri, D.M. 141/2022, annualità 2027, € 300.000,00

-S.P. 95 (ex S.S. 522) Ponte Torrente Potame, D.M. 125/2022, annualità 2028, € 100.000,00

-S.P. 95 (ex S.S. 522) Ponte Torrente Bivio Trainiti, D.M. 125/2022, annualità 2028, € 100.000,00

-S.P. 95 (ex S.S. 522) Ponte Punta Safò, D.M. 125/2022, annualità 2028, € 150.000,00

 

INTERVENTI PROGRAMMATI DALLA PRESIDENZA IN CARICA

 

-S.P. 82 S.P. Tropea – S.S. 18 – Cessaniti – Inn. S.S. 522 di Tropea, D.M. 43/2024 (emendamento Mangialavori), annualità 2024, in gara, € 300.000,00

-S.P. 85 Briatico – Zungri, D.M. 101/2022, annualità 2025, € 199.242,99

-S.P. 86 Mesiano – Papaglionti – Zungri – Inn. Prov.le Cessaniti – San Marco” – S.P. 87 “San Marco – San Cono – Briatico – Inn. ex S.S. 522 di Tropea, D.M. 101/2022, annualità 2026, € 400.000,00

– S.P. 84, Stazione FF.SS.di Zambrone-Zambrone-Potenzoni-S.Cono-Favelloni con dir. per S.Marco-Cessaniti, D.M. 43/2024 (emendamento Mangialavori), annualità 2026, € 700.000,00

-S.P. 95 (ex S.S. 522) di Tropea – intero tratto (tranne il vecchio tracciato già senatore Parodi, tra km. 10 + 300 ed il km. 13 + 800, trasmesso al Comune), D.M. 101/2022, annualità 2028, € 500.000,00.

Articoli Correlati