“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaVibo ValentiaLa Nave Scuola "Mazzei" della Guardia di Finanza fa scalo a Vibo...

La Nave Scuola “Mazzei” della Guardia di Finanza fa scalo a Vibo Valentia

Da martedì 13 a giovedì 15 febbraio 2024, la Nave Scuola “Mazzei”, in servizio presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, ha fatto tappa nella splendida cornice del porto di Vibo Marina nel corso di una crociera di addestramento a favore degli Allievi Ufficiali del 21° Corso R.N.C.A. “Orione II”.

Durante la sosta, gli allievi, accompagnati dal tutor del medesimo Corso accademico, Cap. Davide Raffaele Loris Lisco, hanno avuto l’occasione di visitare la caserma “Vizzari” sede del Comando Provinciale, del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale di Vibo Valentia, ove sono stati accolti dal Comandante Provinciale – Col. Massimo Ghibaudo, dal Comandante del ROAN – Ten. Col. t.ISSMI Alberto Lippolis e dal Comandante della Stazione Navale – Magg. Matteo Maggio.

Nel corso della visita, particolare attenzione è stata rivolta agli apprestamenti logistici in dotazione della Stazione Navale, con particolare riguardo allo scalo di alaggio indispensabile per l’esecuzione delle necessarie manutenzione cui periodicamente vengono sottoposte le unità navali del Corpo.

Successivamente gli Allievi Ufficiali sono stati accompagnati presso il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza con sede a Catanzaro dove, sono stati ricevuti dal Comandante Regionale – Gen. D. Gianluigi D’Alfonso il quale ha rivolto un indirizzo di saluto agli allievi, esprimendo l’auspicio che l’esperienza operativa presso i Reparti navali calabresi sia stata proficua ed ha formulato i più sentiti auguri per il proseguo della loro carriera nella Guardia di Finanza. Nell’occasione, in continuità con le tradizioni del servizio navale del Corpo, al Comandante Regionale è stato donato il caratteristico Crest del corso di Accademia e il berretto della Nave Scuola.

Nella stessa giornata gli allievi si sono recati presso la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme dove il Comandante del reparto di volo – Magg. pil. Nicola Picerno, ha illustrato le specifiche tecniche e le potenzialità del nuovo elicottero di tipo “AW139”, dotato di apparati tecnologici di ultima generazione, spesso impegnato sia nelle operazioni lungo la costa, che negli interventi in montagna a supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza.

Articoli Correlati