“Il ponte sullo stretto solo un disegno? “Mi pare proprio di no. Noi stiamo lavorando per realizzare questa grande infrastruttura che servirà alla crescita di questa Regione, perché arriverà l’Alta Velocità, non solo l’alta capacità. Ci saranno incrementi delle presenze turistiche, perché ci sarà una crescita di tutto il Sud del nostro Paese, che per Forza Italia è fondamentate. Per il Governo è fondamentale”.
Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti a Villa San Giovanni.
“Non esistono locomotive solo al Nord. Anche il Sud – ha aggiunto – deve diventare una locomotiva del nostro Paese. Noi ci crediamo. Siamo fortemente convinti che il Sud abbia delle potenzialità straordinarie, non soltanto per quanto riguarda il capitale umano. Grazie a tanti meridionali sono cresciute anche le industrie del Nord. È cresciuta anche l’Europa. Se pensiamo ai tanti italiani che hanno lavorato nelle miniere del Nord Europa. L’8 di Agosto sarò a Marcinelle, in Belgio, a commemorare i minatori italiani morti nel disastro dell’8 agosto del 1956”.
“Il Ponte sullo Stretto – ha sostenuto Tajani – è una infrastruttura strategica. Noi non siamo soltanto concentrati sul ponte, dobbiamo far sì che il Sud dell’Italia diventi anche un grande hub energetico. Penso, a questo proposito, al ruolo che potrà svolgere il porto di Gioia Tauro per le sue capacità. È un porto che ‘pesca’ molto nel quale possono arrivare grandi navi portacontainer, ma soprattutto noi vogliamo che il Sud diventi il territorio dove arrivi il gas, il petrolio, dall’Africa settentrionale, dai Paesi del Golfo e dall’Asia centrale. Per poi trasferire queste materie prime anche verso il Nord Europa”.
“Abbiamo grandi idee per il Sud – ha concluso Tajani – e grandi idee anche per la Calabria. Io ho un’altra idea. Ne ho parlato ieri sera con il presidente della regione Roberto Occhiuto, quello di realizzare uno degli eventi del G7, sto pensando a quello del Commercio internazionale, proprio in Calabria. E’ un’idea che ho in testa, farò di tutto perché si realizzi”.
Il prossimo G7 potrebbe tenersi a Reggio Calabria. La proposta, avanzata dal ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, (intervenuto stamane a una iniziativa programmatica sul ‘Ponte sullo Stretto nel futuro Mediterraneo’) organizzata a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) dai circoli del coordinamento provinciale del partito azzurro, sara’ posta all’attenzione del governo e dei partner internazionali membri dell’organismo che raggruppa le sette economie piu’ importanti del pianeta.
“Il Ponte sullo Stretto e’ l’infrastruttura strategica piu’ importante, ma noi puntiamo oltre, per far diventare il Sud del Paese un grande hub energetico, coinvolgendo il grande ruolo del porto di Gioia Tauro per le sue caratteristiche”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento ad una iniziativa di Forza Italia a Villa San Giovanni (RC). “E’ un bacino – ha sottolineato il vicepremier – che possiede fondali di elevata capacita’ el quale possono arrivare grandi navi portacontainer ma, soprattutto, noi vogliamo che il Sud diventi il territorio dove arrivi il gas, il petrolio, dal nord Africa, dai paesi del Golfo e dall’Asia centrale per poi trasferire queste materie prime anche verso il nord Europa”.