“Quanti anni deve vivere un uomo prima che gli sia concesso di essere libero, quante volte può un uomo voltare la faccia e fingere di non aver visto… La risposta, amico, è dispersa nel vento” - Bob Dylan – “Blowing in the wind”
HomeCalabriaCrotoneMigranti, in 48 provenienti da Iran e Iraq sbarcano a Crotone

Migranti, in 48 provenienti da Iran e Iraq sbarcano a Crotone

Sono 48 – 20 provenienti dall’Iran e 28 dall’Iraq – le persone sbarcate nella tarda mattinata al porto di Crotone dopo essere state soccorse in mare da una unità navale della guardia costiera.

I migranti, tra cui diversi 4 donne e 4 bambini, erano a bordo di una barca a vela salpata probabilmente dalle coste della Turchia.

Il veliero è stato intercettato da una motovedetta della Guardia costiera di Crotone a poche miglia dalla spiaggia di Marina di Strongoli.

L’equipaggio del guardacoste ha provveduto a trasbordare le persone dall’imbarcazione che era ormai alla deriva sulla più sicura motovedetta per condurle poi al porto di Crotone.

Le operazioni di sbarco sono state coordinate dall’ufficio immigrazione della questura di Crotone e la Croce rossa italiana ha provveduto a dare loro assistenza. Le attività di controllo sanitario sono state eseguite dall’equipe dell’Ufficio vulnerabilità dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone.

Dopo le operazioni di foto segnalamento svolte dal gabinetto della polizia scientifica, i migranti sono stati accompagnati nel Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

Articoli Correlati