“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeCalabriaCospito e 41 bis, la protesta arriva a Crotone: scritte anarchiche su...

Cospito e 41 bis, la protesta arriva a Crotone: scritte anarchiche su monumento dedicato a Claudio Crea sopravvissuto ai lager nazisti

La protesta degli anarchici e’ sbarcata anche a Crotone dove, nella notte, sono comparse alcune scritte vergate con vernice nera sul monumento che svetta in piazza Claudio Crea.

Oltre alla A cerchiata di nero, simbolo degli anarchici, inequivocabile la scritta “Alfredo libero” con la quale si chiede la scarcerazione del militante anarchico insurrezionalista Alfredo Cospito, proprio in questi giorni alla ribalta delle cronache per via dello sciopero della fame che porta avanti ormai da oltre cento giorni in segno di protesta contro il regime carcerario del 41 bis al quale e’ sottoposto.

Cospito, autore di alcuni attentati, sta scontando una pena di 10 anni e 8 mesi di reclusione. Sull’episodio stanno indagando gli agenti della Digos della Questura di Crotone che stanno verificando anche l’eventuale legame tra le scritte anarchiche e la statua dedicata a Claudio Crea militare crotonese sopravvissuto nel 1943 al lager di Amburgo dove fu internato fino alla fine della guerra. Il monumento, eretto nel 2021, è dedicato a tutti gli Internati del mondo.

Articoli Correlati