“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaFernet-Branca: l’evoluzione del marchio tra sostenibilità e consapevolezza

Fernet-Branca: l’evoluzione del marchio tra sostenibilità e consapevolezza

Tutti gli amanti di Fernet-Branca sanno che la peculiarità delle Distillerie Branca è nel motto “Novare Serbando”. Un tratto distintivo su cui l’azienda ha costruito non solo i propri principi, ma anche il successo che nel corso degli anni ha guidato la sua crescita.

 

Innovare rispettando la tradizione, stare al passo coi tempi senza mai cedere alle lusinghe di quelle scorciatoie che possono sembrare vantaggiose nel breve periodo, ma compromettono la qualità e il nome di un marchio, incontrare i bisogni che mutano dei consumatori senza mai assecondarli con inerzia. In sintesi, è come gestire il presente, guardando al futuro, senza mai dimenticare il passato, che rappresenta la storia e le basi di qualunque persona e realtà.

 

Una realtà, quella Branca, ricca di valori come la consapevolezza che permette di bilanciare il successo aziendale con l’etica, favorendo una sintonia armoniosa tra l’azienda, i dipendenti e il territorio che li ospita. Ed è evidente non solo dal sodalizio storico che le Distillerie hanno con la loro città di origine, Milano, ma anche dalle iniziative frequenti che l’azienda prende nei confronti dei dipendenti e della comunità, più ampia, di bartender e ristoratori con i quali lavora.

Il fatto stesso di essere riusciti, nel tempo, a creare una rete fitta di persone che si sentono appartenenti ad un’unica famiglia non è cosa da poco, specie per una realtà così dislocata sul territorio nazionale e mondiale, come quello di Branca.

 

Sebbene le Distillerie vantino una storia più che centenaria, ancora oggi, e in memoria di quanto sostenuto dal fondatore Bernardino Branca, l’attuale presidente e AD Niccolò Branca porta avanti con determinazione tutta una serie di azioni su alcune tematiche emerse nell’ultimo decennio e sono diventati sempre più rilevanti come la sostenibilità, anche ambientale, e il benessere di ciò che ci circonda.

 

L’individuazione delle tematiche rilevanti avviene in casa Branca attraverso una costante ricerca e con analisi mirate che portano a porre l’accento su tutti quegli aspetti, spesso trascurati, che se messi in luce possono fare la differenza:

 

  • Temi economici e di governance come legalità, trasparenza, etica e integrità del business;
  • Temi sociali come l’attenzione alle qualità e alla sicurezza delle materie prime e del prodotto, il consumo responsabile, lo sviluppo di iniziative volte a coinvolgere le comunità locali;
  • Temi ambientali come l’efficienza energetica e il cambiamento climatico, ma anche come economia circolare e riciclabilità.

 

La gestione rispettosa delle norme, dunque, ma soprattutto la necessità di tutelare l’ambiente, sono un prerequisito fondamentale, per Branca, per lo svolgimento di qualsiasi attività. Proprio per questo è stato adottato un Codice Etico all’interno del gruppo, nel quale sono affermati i principi di equità, lealtà e rigore professionale a cui sono improntate tutte le attività e i comportamenti posti in essere dalle persone che lavorano per le Distillerie Branca e rappresentano l’impegno delle società nella gestione responsabile delle attività rilevanti dal punto di vista ambientale.

 

Articoli Correlati