“Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d’aria” - Eduardo De Filippo
HomeCalabriaSalute: psicoterapia online contro stress e rischio burnout

Salute: psicoterapia online contro stress e rischio burnout

Lo stress è una reazione normale a un evento oppure a una situazione per la quale non ci sentiamo adeguatamente preparati, e non consiste di per sé in un pericolo. Si può però trasformare in un rischio per la salute quando è cronico, cioè quando lo stress si protrae nel tempo. Ciò avviene spesso in concomitanza con cambiamenti drastici, come trasferimenti, separazioni o la nascita di un figlio. Naturalmente, la pandemia ha rappresentato per molti una grande fonte di stress, tra timori per la propria salute e quella dei propri cari, incertezze finanziarie, e impossibilità di vivere una quotidianità normale. Con l’introduzione dello smart working, poi, diverse persone hanno riscontrato problemi nel separare la vita privata da quella lavorativa, ritrovandosi vicine a un burnout. A questo si aggiungono notizie angoscianti su guerra e fatti di cronaca, che creano nella nostra mente un senso di allerta e pericolo costante difficile da gestire. Lo stress, insomma, è un elemento apparentemente inevitabile nella nostra quotidianità, e per questo è fondamentale acquisire strumenti per gestirlo efficacemente e non esserne sommersi.

Gestire lo stress con la psicoterapia online

In molte situazioni, non sono tanto le circostanze oggettive a determinare il livello di stress provato, quanto il modo in cui si reagisce a esse. Problemi, difficoltà e imprevisti sono una parte inevitabile della vita, e imparare come rispondere nel modo migliore può aiutare a diventare più resilienti. Ciò che manca non è una capacità innata di reagire in modo equilibrato, ma è la conoscenza di strategie di gestione delle proprie emozioni. La psicoterapia può aiutare proprio favorendo una consapevolezza delle sensazioni legate allo stress, e insegnando tecniche per attraversare periodi complicati senza lasciarsi sopraffare. Trovare supporto velocemente attraverso il sistema sanitario pubblico non è però facile, a causa della carenza di risorse adeguate a coprire i bisogni di tutti i cittadini. Una buona alternativa sono i servizi di psicoterapia online, attraverso cui contattare uno psicologo specializzato in stress o burnout direttamente da casa. Su questo sito sono disponibili centinaia di professionisti, e dopo aver compilato un questionario è solitamente possibile parlare con uno psicoterapeuta entro pochi giorni. Dal momento che di frequente le situazioni stressanti accadono senza preavviso, poter trovare assistenza con rapidità è infatti cruciale. Attraverso sessioni psicologiche online si ottiene anche la massima flessibilità, evitando perdite di tempo tra spostamenti e traffico, così da coniugare la psicoterapia con i propri impegni familiari e lavorativi.

Un percorso di psicoterapia online offre in primo luogo il senso di conforto di poter condividere le proprie preoccupazioni con qualcuno pronto ad ascoltare e fornire consigli esperti. In più, aiuta a ridimensionare le cause del proprio stress, offrendo una prospettiva esterna e gli strumenti per comprendere meglio i propri meccanismi di reazione. Infine, uno psicoterapeuta può consigliare tecniche di meditazione, rilassamento o respirazione e altre attività volte a ridurre la sensazione di stress nel quotidiano.

Conseguenze dello stress cronico

Rivolgersi a un professionista e affrontare alla base le cause dello stress è importante per evitare rischi per la salute fisica e mentale. Lo stress cronico può infatti indebolire il sistema immunitario, aumentare il rischio di diabete e ipertensione, e causare problemi cardiovascolari. Quando un lungo periodo di stress sul lavoro sfocia in un vero e proprio burnout, inoltre, il percorso di recupero è spesso lungo e faticoso. Nei casi più gravi, può causare un episodio depressivo e impedire di svolgere normalmente le proprie attività quotidiane. Questo tipo di disturbi psichici non va sottovalutato, essendo una delle maggiori cause di invalidità al mondo: affrontare lo stress senza ritardi attraverso la psicoterapia evita conseguenze molto più serie.

 

Articoli Correlati