La Tonno Callipo fin dalla sua nascita ha sempre avuto ben chiara la propria missione. Non solo attività agonistica vera e propria, ma cura e attenzione anche per le nuove generazioni, sia negli aspetti prettamente tecnici che in quelli relazionali e sociali. Ecco quindi l’organizzazione di un settore giovanile che consentisse, intanto la pratica sportiva intesa come semplice attività ludica e poi, ove possibile, anche il raggiungimento di risultati squisitamente tecnici. Tra l’altro, è unanimemente riconosciuto come per supportare una prima squadra di livello, occorra un serbatoio di giovani leve sia per, quando si è più fortunati, procedere al loro lancio nella stessa prima squadra; e sia per consentirgli di trovare comunque sbocco in altri campionati. Tutto ciò contribuisce a creare non solo la necessaria socialità dello stare insieme in gruppo, tra l’altro praticando sport necessario al benessere fisico, ma anche quell’indotto utile alla stessa prima squadra sul piano sportivo. In oltre trent’anni di attività della Tonno Callipo tanti i giovani, calabresi e non, che hanno avuto – e continuano ad avere – la possibilità di coltivare la passione di giocare a pallavolo.
Anche quest’anno la società del presidente Pippo Callipo ha proseguito nella sua mission, anzi rafforzandola. Ha richiamato così, come responsabile CAS e tecnico del settore giovanile, Tonino Chirumbolo che sovrintende a tutta l’organizzazione, conoscendo bene non solo la realtà vibonese, quanto anche quella calabrese visti pure i tanti incarichi che ricopre a livello federale da anni. Titolato anche lo staff di tecnici ed istruttori della Tonno Callipo, che trasmettono competenza e passione all’intero movimento giovanile giallorosso. Ciccio Piccioni allenatore della squadra di Serie B si occupa anche dell’under 19; Checco Defina oltre alla squadra di Serie C, cura l’under 17. Incarichi pure per i responsabili tecnici della squadra di Serie B2 femminile: l’allenatore Diego Boschini e la vice Valeria Pellegrini. Con lo start la passata stagione dell’attività femminile ed i roboanti risultati della prima squadra, spazio da quest’anno anche alle formazioni femminili under 16 e 14, affidate proprio a Boschini e Pellegrini. Attenzione poi anche al Volley S3 di primo e secondo livello maschile e femminile, affidato invece alle cure di Gessica Tavella e Stefano De Cicco. Con il Volley S3 si vogliono avviare i giovanissimi al gioco della pallavolo in maniera diversa, partendo dal “giocare” per arrivare al “gioco della pallavolo”, seguendo un percorso formativo che include sia semplici aspetti didattici e sia quelli prettamente tecnici, per lo sviluppo coordinativo motorio. E l’entusiasmo dei tanti piccoli tonnetti giallorossi è papabile nelle varie sedute di gioco e socialità.
Eccetto il Volley S3 in cui non si può parlare di campionati, tutte gli altri tornei sono in pieno svolgimento nelle due strutture del PalaValentia e del PalaMaiata, gestiti dalla Tonno Callipo. Tornei che vedranno la conclusione con le varie fasi provinciali e regionali, spesso ad appannaggio in questi anni delle squadre giallorosse, oltre che quelle nazionali in cui la Tonno Callipo ha sempre figurato dignitosamente, e l’intento è lo stesso anche per questa stagione.