“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeAltri sportIncontro tra i rappresentanti del Comitato Italiano Calabria e dell' Arcidiocesi Reggio-Bova

Incontro tra i rappresentanti del Comitato Italiano Calabria e dell’ Arcidiocesi Reggio-Bova

Ieri, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico Calabria, incontro di intenti tra i rappresentanti del mondo paralimpico e della Curia Metropolitana Arcidiocesi Reggio-Bova.

Presenti all’incontro don Giovanni Zampaglione, direttore dell’Ufficio Diocesano Sport Turismo  e Tempo Libero, Renato Raffa coordinatore nazionale ASC per il sociale e collaboratore dell’ Ufficio Sport-Turismo e Tempo libero; il presidente CIP Calabria, Antonello Scagliola, il vicepresidente Giovanni Giarmoleo  e la componente di giunta, Lucia Paolina Farina.

Durante l’incontro è emersa una forte convergenza di idee e valori perseguiti dalle due istituzioni. I due mondi in apparenza lontani, sono in effetti vicini nell’affermare l’importanza della persona e della sua crescita psico-fisica, nonché spirituale. Sia don Zampaglione che il presidente Scagliola mettono l’accento sulla necessità di una società inclusiva dove si afferma l’uguaglianza nella diversità. E tale necessità li trova concordi sull’attivare tutte le iniziative che aiutino la divulgazione e l’approfondimento delle tematiche relative allo sport paralimpico e la stretta relazione con la crescita dei giovani secondo i principi della fratellanza e dell’accoglienza, ideali centrali della pastorale parrocchiale.

In tale ottica don Zampaglione ha espresso la massima disponibilità ad una collaborazione fattiva dell’Ufficio diocesano e ha concordato con il presidente Scagliola su quanto le parrocchie, anche attraverso lo sport, possano essere volano per la divulgazione della cultura paralimpica e dei valori di uguaglianza, rispetto della persona.
Articoli Correlati