“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, al circolo Arci 'Samarcanda' la presentazione di "Criminalità Socializzata. Le mafie...

Reggio, al circolo Arci ‘Samarcanda’ la presentazione di “Criminalità Socializzata. Le mafie nei social network. Dai pizzini ai post” di Claudio Cordova

Un altro imperdibile appuntamento al Circolo ARCI SAMARCANDA, giorno 27 marzo alle ore 17.30, con il giornalista e scrittore Claudio Cordova per la presentazione del suo ultimo lavoro “Criminalità Socializzata. Le mafie nei social network. Dai pizzini ai post“.

Claudio Cordova –  già  noto per le sue inchieste di cronaca giudiziaria e per le importanti pubblicazioni  all’attivo, tra cui Gotha,  in cui esplora il fenomeno mafioso e i pericolosi legami con la massoneria e servizi deviati –  analizza oggi i nuovi linguaggi e le strategie comunicative della ndrangheta nell’era digitale.

 In un’epoca dominata dai social media, le mafie hanno infatti affinato le loro tecniche  sfruttando piattaforme digitali come Twitter e TikTok, al fine di espandere il loro potere e reclutare nuove leve tra le generazioni Millenial e Gen Z.

Ogni nuovo canale social – elemento cruciale di questa metamorfosi – diventa vitale per l’auto-narrazione mafiosa, trasformando la criminalità organizzata in un “brand” riconoscibile e attrattivo.

Il racconto a due voci di Cordova, assieme al collega Vincenzo Comi, approfondirà il tema delle nuove sfide poste dalla digitalizzazione nel contrasto alle mafie, rivelando le sfaccettature di questa transizione e le  implicazioni a cascata per la società moderna, invitando a una riflessione profonda sulla necessità di una risposta che sia collettiva e quanto più efficace.

Vi aspettiamo al Circolo ARCI SAMARCANDA giorno 27 Marzo alle ore 17.30. Non mancate!

Articoli Correlati