“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaA Reggio Calabria l'inaugurazione della mostra "Le Sinfonie di Nicola Sgro"

A Reggio Calabria l’inaugurazione della mostra “Le Sinfonie di Nicola Sgro”

Venerdì 9 giugno, alle ore 11:00, presso l’Accademia di Belle Arti si terrà la cerimonia d’inaugurazione della mostra documentaria dal titolo: “Le Sinfonie di Nicola Sgro” curata dal docente prof. Francesco Scialò. A presentarla sarà la prof.ssa Maria Antonietta Mamone. Interverranno il Direttore dell’ABARC prof. Piero Sacchetti e il prof. Antonio Palmenta del Centro Studi Colocrisi. Saranno presenti le Autorità cittadine. A moderare sarà l’Arch. Matteo Gangemi.                Il M° Nicola Sgro, com’è noto, è stato un grande protagonista della cultura musicale non solo calabrese, ma anche un artista a livello internazionale.

Una figura che si colloca tra quelle personalità più rilevanti della storia della nostra città e del nostro Paese.

A chi ha avuto l’opportunità di conoscerlo e frequentarlo resta il ricordo di un grande uomo, prima ancora che insigne musicista e umanista, che ha fatto della cultura uno strumento concreto di relazioni.

Infatti, nel suo professare, ha creato relazioni sia attraverso la forma comunicativa verbale, ma ancora di più, attraverso la sua musica che era e che continua a essere un messaggio di prossimità e di unione.

Oggi più che mai, in questo momento di grande difficoltà per tutta l’umanità, chi come noi ha beneficiato dei suoi insegnamenti, ne ricava validi strumenti per fare fronte a questo momento di crisi.

La mostra sarà aperta fino al 16 giugno per poi trasferirla il 19 giugno nel Piccolo Museo Colocrisi ubicato presso la sede Municipale di Sambatello.

Articoli Correlati