“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria“Nel ricordo di Giorgio Gaber nel ventennale della morte”: la nuova conversazione...

“Nel ricordo di Giorgio Gaber nel ventennale della morte”: la nuova conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”

Il prossimo 10 febbraio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “Nel ricordo di Giorgio Gaber nel ventennale della morte”.

Nell’anno in cui si celebrano i vent’anni dalla morte di Giorgio Gaber (2003-2023) anche il sodalizio culturale reggino, pur nel suo piccolo vuol ricordare il grande nome della cultura italiana.Giorgio Gaber è il nome d’arte del cantautore e attore italiano Giorgio Gaberscik (Milano 1939 – Montemagno, Versilia, 2003). Esordì come cantante e chitarrista di rock and roll. Dedicatosi poi alla musica popolare milanese, a partire dagli anni Settanta diede vita a una serie di lavori teatrali in cui presentò canzoni ispirate a una corrosiva satira di costume e a considerazioni, cariche di ironia e disillusione, su temi di attualità: Il signor G (1970), Dialogo tra un impegnato e un non so (1972), Far finta di essere sani (1973), Polli d’allevamento (1978), Io, se fossi Gaber (1984), Parlami d’amore Mariù (1987). Più ambiziose le commedie degli anni Ottanta, fra le quali Il caso di Alessandro e Maria (1982) e, scritte a quattro mani con Gian Piero Alloisio, Una donna tutta sbagliata (1984) e Aiuto … sono una donna di successo (1985) appaiono le più felici. Dopo l’intensa attività teatrale tornò a dedicarsi esclusivamente alla musica con la pubblicazione di La mia generazione ha perso (2001), lavoro che ottenne un ottimo successo di pubblico. Nel 2003 uscì postumo l’album Io non mi sento italiano.

Dal 2007 la fondazione a lui intitolata promuove la manifestazione Milano per Giorgio Gaber, dedicata alla sua produzione teatrale e musicale. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi a cura di Antonino Megali (vicePresidente del Circolo Culturale “L’Agorà”). Nel corso della conversazione dopo i saluti di Gianni Aiello (Presidente del sodalizio organizzatore) hanno fatto seguito quelli del Sindaco di Milano Giuseppe Sala (lettura di un documento) del Presidente della Fondazione “Giorgio Gaber” Paolo Dal Bon e del noto fotografo e critico musicale Guido Harari. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 10 febbraio.

Articoli Correlati