“Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d’aria” - Eduardo De Filippo
HomeAgoràTERRA MIA SHOW: a Castiglione Cosentino, il primo spettacolo interamente dedicato alla...

TERRA MIA SHOW: a Castiglione Cosentino, il primo spettacolo interamente dedicato alla Calabria

È il 10 Luglio 2022 la data scelta dall’Associazione culturale Harmonia Arte Musica e Spettacolo, nata lo scorso agosto a Castiglione Cosentino (CS) per la messa in scena dello spettacolo Terra Mia SHOW. Lo spettacolo, che avrà luogo nella Piazza della Concordia di Castiglione Cosentino dalle ore 21:00, seguirà la filosofia e l’obiettivo della prima edizione ma con una accezione più spettacolare. “Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”, questo è il motto che accompagna l’associazione formata da 7 giovani ragazzi orgogliosamente calabresi. Il cuore pulsante della famiglia Harmonia sono le diverse passioni che ognuno di loro coltiva da anni, che, seppur diverse convergono in un’unica direzione: creare.

Il nome “Terra mia” sta ad indicare la profondità della genesi dell’evento e vuole accomunare più concetti: partendo dall’importanza ed il valore che i giovani vogliono dare alla terra in cui sono nati, cresciuti e dove, soprattutto, hanno deciso di restare, cercando di smentire chi dice di cercare le realizzazioni lavorative altrove. Riponendo fiducia in questa regione e nei calabresi, consapevoli che con ostinazione, passione e un po’ di coraggio tutto può realizzarsi.

Il sostantivo “Show” vuole rappresentare, invece, la parte più estetica, i dettagli visivi, la spettacolarizzazione. Con scenografie uniche ideate e disegnate da gli stessi ideatori dell’evento e realizzate appositamente per questo grande spettacolo che prevede la presenza di due palchi uniti da un’unica passerella di 12 metri.  

Un viaggio che attraversa moda, arte, musica, danza, canto, bellezza, riconoscendo e premiando alcune personalità che contribuiscono a questo loro sogno. Vari i Big dello spettacolo presenti sul palco a Castiglione Cosentino: da Amici e Sanremo VerdianaElisabetta Eneh, corista di Zucchero FornaciariYlenia Iorio da All together now su canale 5, modelle regionali che indosseranno abiti realizzati su misura da stiliste affermate nel mondo della moda come Vincenza Salvino e la giovane stilista calabrese Gaia Polimeni. Presente anche Laura Dj-Lo, nota Dj calabrese, Miss CalabriaGiorgia Cimicata, importante ballerina di danze aeree che regalerà momenti di pure magia, il fondatore di Cosenza App, Daniele Spadafora… e come in ogni show non può mancare la danza corale portata sul palco di Terra mia SHOW da scuole di danza note nel panorama calabrese. Durante la serata si verteranno tematiche importanti e drammaticamente attuali come il femminicidio, si parlerà della Calabria malata, della Calabria sporca e ferita, della Calabria ingiusta e crudele. Si è figli di questa terra, si conoscono i suoi lati oscuri, ma proprio perché si è suoi figli che si riesce a vedere tutto quello che di bello appartiene alla madre. Resteranno, dicono i giovani di Harmonia. Resteranno per cambiarla, per amarla, per glorificarla

Articoli Correlati