L’attività e la storia dei 15 anni di Cantiere Laboratorio racchiuse in “Sotto le Ali dell’Arcangelo”, libro/rassegna di oltre 200 pagine, è stato presentato a Serrastretta domenica 29 marzo 2026 nella sede del Centro Culturale “FURINKAN” presieduto da Donato Parente che, insieme a Marika Mazzeo, ha presentato ed animato la serata, organizzata da “Artivisti”.
Di fronte ad un pubblico numeroso e interessato che ha riempito la sala, Vittorio Gigliotti, presidente di Cantiere Laboratorio ed il dott. Marco Cristiano, vicepresidente dello stesso sodalizio, hanno sintetizzato il contenuto del libro soffermandosi sui concetti di comunità, solidarietà, disinformazione, autodeterminazione dei popoli e sovranità degli Stati.
Gli stessi hanno posto l’accento su come oggi sia importante superare le vecchie barriere ideologiche per costruire “un’unità di popolo” ancorata ai principi, ai valori, alle radici storiche e culturali della nostra terra e per operare affinché essa abbia un futuro migliore.
Non sono mancati i riferimenti ai tragici avvenimenti mediorientali con la guerra d’aggressione all’Iran ed in generale sull’importanza dello studio e conoscenza della politica estera perché è quella che determina la politica italiana.
I due dirigenti hanno risposto alle numerose domande dei presenti con i quali si è stabilito un interessante dialogo di condivisione degli argomenti trattati nel libro/rassegna e sull’impegno solidale nei teatri di guerra, dal Medio Oriente al Donbass, che ha visto, sul campo, il presidente Vittorio Gigliotti. Infatti, è stato detto a proposito,”la solidarietà, quella vera, non è una semplice passerella pubblicitaria ma un dovere morale che porta a dare se stessi, soprattutto quando si mette a repentaglio la propria vita, senza chiedere nulla in cambio”.
