“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràIncontro Pd a Lamezia Terme: "Un Sud più forte per Italia più...

Incontro Pd a Lamezia Terme: “Un Sud più forte per Italia più unita”

Il Partito Democratico risponde prontamente alla recente approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge sull’autonomia regionale differenziata con un partecipato incontro svoltasi presso il T Hotel di Lamezia Terme.

Un dibattito promosso dal consigliere regionale Ernesto Alecci dal titolo evocativo, “Un Sud più forte per un’Italia più unita”, moderato dal segretario provinciale Domenico Giampà, a cui ha partecipato il Deputato PD Piero De Luca, coordinatore per le iniziative politiche e il Mezzogiorno per la mozione “Stefano Bonaccini Segretario”.

Durante l’incontro, in un confronto che ha visto gli interventi di numerosi amministratori, tesserati e dirigenti, sono stati affrontati i temi fondamentali che animeranno i giorni del Congresso Nazionale e da cui il Partito dovrà ripartire in maniera unitaria per ritornare al più presto al centro del dibattito politico nazionale.

Secondo i dettami della mozione Bonaccini, si è convenuto sulla necessità di rigenerare il partito partendo dai territori, dal confronto con gli amministratori per comprendere da vicino i problemi della persone: le famiglie, i lavoratori, le donne, gli anziani, i giovani.

Un centrosinistra che sappia stare vicino e tra la gente, che sappia fare sintesi tra le varie proposte interne per trovare le migliori soluzioni possibili. Una presa di posizione forte è stata presa, infine, sulla proposta di autonomia differenziata presentata dalla destra di Governo. Un provvedimento che, così com’è stato presentato, farà crescere ancora di più il divario tra Nord e Sud, che non garantisce affatto l’equità sociale, con la potenziale nascita di un’Italia di serie A e di serie B sulla sanità, la scuola, le politiche sociali, i trasporti, l’ambiente.

Il Partito Democratico, all’indomani del Congresso, a prescindere dalla figura che guiderà la nuova segreteria, dovrà assumersi la responsabilità di contrastare in tutte le sedi questa proposta, scendendo anche nelle piazze se necessario, per sostenere con forza i diritti di tutti i cittadini italiani, tutti, da Nord a Sud.

Articoli Correlati