Non conosce soste l’attività di Teatro Rossosimona. Due nuove produzioni della compagnia diretta da Lindo Nudo verranno rappresentate in questi giorni dando spazio e voce ai talenti della scena calabrese.
Giovedì 16 febbraio alle 17, al Gulliver Teatro di contrada Cultura, a Rende, si terrà lo spettacolo “Arlecchino. Una vita a far carnevale”, con Francesco Pupa e Giuseppe Calabretta, mentre venerdì 17 febbraio alle 21, al Teatro comunale di Cassano all’Ionio, andrà in scena “Canzoniere minimo”, con Alessandro Scanderbeg e Alessandra Chiarello.
Il primo, ispirato alle novelle di Boccaccio e ai racconti di Gianni Rodari, è uno spettacolo pensato per i più giovani ma adatto anche agli adulti in cui Re Carnevale racconta la sua storia introducendo il pubblico alle maschere della tradizione italiana, con un’attenzione particolare per Arlecchino, conosciuto per il costume colorato e la dialettica sagace.
Si legge nelle note di regia: “Portare in scena uno spettacolo sul Carnevale potrebbe sembrare banale e scontato, ma non lo è. Abbiamo voluto raccontare il Carnevale in maniera istruttiva e formativa, servendoci della storia sul costume di Arlecchino per sottolineare il messaggio profondo di amicizia e solidarietà che lega il personaggio ai suoi compagni di scuola che, mossi a compassione, gli donano ciascuno un pezzetto di stoffa per realizzare il vestito di Carnevale”.
Lo spettacolo “Arlecchino. Una vita a far carnevale” è inserito nella rassegna Tirreno Festival, la cui direzione artistica è di Alfredo De Luca. Adattamento e regia sono a cura di Francesco Pupa e Giuseppe Calabretta, la scenografia e il supporto tecnico sono di Luigi Piccinino, mentre la direzione di produzione è di Lindo Nudo.
Di genere completamente diverso è lo spettacolo “Canzoniere minimo”, ispirato alla trasmissione omonima di Gaber e Simonetta del 1970, in cui Alessandro Scanderbeg e Alessandra Chiarello si cimentano con una raccolta di canzoni accompagnate da monologhi teatrali che ruotano attorno ad un tema comune esplicitato nel sottotitolo “Amori nuovi e usati, tra stoviglie, caffè, sigarette e carezze svogliate”.
Si tratta di uno spettacolo di teatro-canzone nato da un’idea di Giuseppe Vincenzi e Alessandra Chiarello, che – come spiegano gli autori – “ha come filo conduttore gli amori vissuti e quelli immaginati, quelli andati male, quelli incompresi e quelli mai dimenticati”.
“Canzoniere minimo” è inserito nella stagione teatrale 2023 del Teatro comunale di Cassano all’Ionio finanziata dal Comune, nell’ambito del progetto “Palcoscenico” a cura di Creativa, con la direzione artistica di Andrea Solano e il contributo della Regione Calabria.
Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione dal 2003 e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria come compagnia professionale (L.R. n. 19/2017).
locandina Arlecchino.jpeg