“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CosenzaAll'Università della Calabria un convegno sugli 80 anni della Repubblica Italiana

All’Università della Calabria un convegno sugli 80 anni della Repubblica Italiana

A ottant’anni dalla nascita della Repubblica italiana, l’Università della Calabria dedica un importante momento di riflessione a una delle idee fondative della vita pubblica nazionale. Lunedì 20 aprile 2026, dalle 14.30 alle 17.00, presso l’Aula SSP2 di Scienze Politiche, si terrà il convegno “1946–2026. La Repubblica: un’idea in cammino. Percorsi storici e teorici della forma repubblicana”, promosso da Spartaco Pupo, professore di Storia del pensiero politico, e organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Storia del Pensiero Politico (AISPP). Non una semplice celebrazione, dunque, ma un’occasione di studio e confronto interdisciplinare sul significato storico, teorico e istituzionale della Repubblica, sui suoi sviluppi e sulle sfide che oggi continuano a interrogarne il senso più profondo.
“La Repubblica – afferma Spartaco Pupo – non è tanto una formula da celebrare ritualisticamente, quanto una grande costruzione civile e morale, un’idea in movimento che interroga il presente. In un tempo attraversato da incertezze, disaffezione politica e trasformazioni profonde delle democrazie contemporanee, interrogarsi sulla forma repubblicana significa riflettere sul valore delle istituzioni, sul senso della cittadinanza e sul legame tra libertà, partecipazione e responsabilità collettiva. In questa prospettiva, la Repubblica diventa una promessa di convivenza, un esercizio di memoria e al tempo stesso un compito rivolto al futuro”.
Dopo i saluti istituzionali del prorettore Stefano Curcio, di Giap Parini e Teresa Grande, in rappresentanza del Dispes, i lavori, introdotti e coordinati dallo stesso Pupo, vedranno gli interventi dei professori Fara Nasti, Filippo Corigliano, Natale Vescio e Francesco Raniolo, studiosi di ambiti diversi chiamati a offrire uno sguardo plurale sui fondamenti storici e teorici dell’idea repubblicana. Particolare rilievo avranno le conclusioni affidate alla professoressa Francesca Russo, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Storia del Pensiero Politico.
In un passaggio storico in cui le democrazie sono chiamate a misurarsi con nuove domande di senso, il convegno vuole restituire alla Repubblica il suo significato alto di un’idea esigente di comunità politica, da comprendere, custodire e rinnovare.

Articoli Correlati