“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeAltri sportCallipo Volley: esulta la serie B che sbanca Corigliano e diventa capolista

Callipo Volley: esulta la serie B che sbanca Corigliano e diventa capolista

Strepitosi e meravigliosi! Meritano il massimo elogio i giovani giallorossi della Tonno Callipo, che ieri sono andati a prendersi con grande autorevolezza la netta vittoria per 3-0 nello scontro diretto a Corigliano. Ed è stato un altro weekend da incorniciare quello appena trascorso per la Tonno Callipo, che brinda al primato solitario in vetta alla classifica sia con la formazione femminile di Saja e sia con quella maschile di Lanci. Infatti, complice l’inatteso k.o. interno di Aquila Bronte nel derby con la Ciclope che ha fatto lo sgambetto ai più quotati cugini imponendosi al tie-break in svantaggio 2-1, la formazione giallorossa scavalca proprio i siciliani in vetta alla classifica. Che ora recita Tonno Callipo capolista con 61 punti, Aquila 60 e resta terzo Corigliano con 57. E domenica al PalaValentia il secondo scontro d’alta quota: altro esame per la Tonno Callipo che ospita proprio Aquila Bronte, mentre Corigliano si recherà a Crotone. Insomma un finale di campionato che ora Paglialunga e compagni hanno nelle loro schiacciate. Le ultime due gare poi, vedranno il seguente calendario: alla penultima S.Teresa-Vibo; Bronte-Lamezia e Palermo-Corigliano. Si chiuderà con Vibo-Sicily Messina e Corigliano-Bronte.

L’impresa di ieri dei giganti giallorossi è sicuramente da ricordare, lo sottolineerà anche coach Lanci di sèguito: ora sono ben dodici vittorie consecutive dei ragazzi ‘terribili’ vibonesi che non perdono dal 20 dicembre scorso. Quattro mesi di imbattibilità, che premiano il certosino lavoro del duo Lanci-Santacroce e di tutto un gruppo che ha saputo trovare col lavoro in palestra la chiave per stupire tutti! A livello individuale ieri, il solito Boiko è stato best scorer con 26 punti di cui 3 ace e 2 muri col 66% in attacco; quindi capitan Paglialunga con 12 punti di cui 2 ace, ed a seguire tutti gli atri, importanti ognuno per il proprio ruolo, dagli 8 punti di Borgesi ai 4 di Halim ai 2 punti-ace di Netti ed a quello realizzato dal regista Piovan, abile orchestratore di tutto il complesso giallorosso, compreso chi è entrato dalla panchina, anche solo per un cambio in battuta

CRONACA. Fin dal primo set parte bene la Tonno Callipo che entra subito nel match, lo evidenziano i punteggi intermedi coi giallorossi sempre in vantaggio: 8-6, 16-14 e 21-15. Paglialunga e compagni appaiono tranquilli e determinati, sicuramente ancora più carichi nel sentire il sostegno dei tifosi giallorossi presenti in tribuna. Così chiudono il primo set 25-20.

Il secondo parziale non muta il clichè soprattutto fino a metà set: la Tonno Callipo infatti passa avanti sia sull’8-7 e sia sul 16-13. Da lì in poi ecco la reazione dei locali che, dopo il 20-20 ottenuto con Tanzi ma contestato da Vibo per un’invasione dello stesso, passano avanti di una lunghezza. Il finale però è in equilibrio, con botta e risposta e parità che si protrae fino al 23-23, ottenuto da Vibo con un pallonetto delizioso di Boiko. L’attaccante ucraino si ripete subito con un ace su Cantagalli per il set-point (24-23). A consegnare il 2-0 alla Tonno Callipo è un attacco out di Miranda, migliore dei suoi con 16 punti. Vibo dunque passa a condurre sul 2-0.

Nel terzo set l’equilibrio regna soltanto nelle primissime fasi del gioco: dopo il 3-3 infatti, Vibo conduce con un paio di punti di vantaggio fino all’ultima parità sul 7-7. Da qui in poi infatti, salgono in cattedra Boiko e Paglialunga con cinque punti ciascuno: di fatto i due martelli sono devastanti per la difesa cosentina, che non riesce a tenere nel muro-difesa. Così un attacco dell’opposto ucraino porta Vibo sul 10-7, quindi tocca al capitano giallorosso con due ace di fila a fissare il vantaggio sul 13-9, con Simeon che poco prima aveva chiamato vanamente time out. Ma tra i locali al di là di Miranda, non si incide in attacco in primis Cantagalli. Un pallonetto delizioso di Boiko consolida il vantaggio sul 14-11, per poi ripetersi con due attacchi vincenti fino al 16-12 ed ancora per il 20-17, che costringe Corigliano al secondo time out. A dare manforte in attacco in casa-Callipo ci pensano anche Halim e soprattutto Borgesi nel finale: il centrale giallorosso piazza due primi tempi fulminanti, prima per il 23-19 e poi per il match-point 24-20. A chiuderla è un attacco di Paglialunga che fa esultare i tifosi giallorossi presenti al PalaBrillia con bandiere e cori di sostegno. Alla fine esulta la Tonno Callipo che si abbraccia con il vice presidente Filippo Maria Callipo, il ds Defina ed il responsabile del settore giovanile Chirumbolo, tutti presenti a seguire questi giovanotti giallorossi che, già da un po’, hanno svestito i panni di sbarbatelli promettenti, indossando invece quelli di squadra matura, che sa quel che vuole e se lo prende senza tanti fronzoli. I risultati stanno lì a confermarlo ma, ovviamente, non è ancora finita. Ad iniziare dal secondo match-clou di domenica contro Aquila Bronte!

INTERVISTA. “Siamo stati bravissimi – sottolinea coach Lanci – ad interpretare la partita nel miglior modo possibile. I ragazzi hanno giocato una delle migliori partite del campionato, non era semplicissimo perché contro una squadra fatta di giocatori esperti, che  di queste partite ne avevano già giocate tante, dobbiamo essere orgogliosi della nostra gara. Ed anche di come l’abbiamo interpretata, soprattutto nella difesa-contrattacco con l’atteggiamento giusto. Però – ed ecco Lanci low profile – domenica prossima arriva Aquila Bronte, quindi il nostro motto di pensare di partita in partita resta lo stesso. Intanto ci godiamo questa bella vittoria a Corigliano, però già da oggi pomeriggio si inizia a lavorare per la partita di domenica. Rimanendo umili e convinti che lavorando con l’intensità giusta si possono raggiungere buoni risultati, sia a livello individuale che come squadra.”

CORIGLIANO VOLLEY – TONNO CALLIPO VOLLEY 0-3

(20-25, 23-25, 20-25)

CORIGLIANO: Donzella, Miranda 16, Di Paola, Cantagalli 7, Sportelli 9, Vindice (L), Tanzi 4, Dzenis 4, Gabriele, Alice. Ne: Fansella, Simari (L), Saragò, Pirozzi. All. D’Amico

TONNO CALLIPO: Piovan 1, Boiko 26, Borgesi 8, Halim 4, Paglialunga 12, Netti 2, Buttarini (L), Mauceri, Riga. Ne: Vassallo, Saturnino, Smeraldo, Fusco (L). All. Lanci

Arbitri: Minnelli e Foppoli

Note: durata 24’, 30’, 26’, per un totale di un’ora e 20′. Corigliano: ace 5, bs 15, muri 5, errori 22; Vibo: ace 7, bs 13, muri 4, errori 23. Attacco: 46%-56%, ricezione 46%-64%.

Articoli Correlati