Mercoledì 28 gennaio 2026,ore 17,15, nella Sala Conferenze del
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per il ciclo di conferenze Radici, finalizzate alla promozione e valorizzazione delle fondamenta della cultura nella prospettiva di unire fatti del passato e del presente, contribuendo anche ad inquadrare le vicende del prossimo futuro, ideate e coordinate dal presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS dott.Salvatore Timpano, nell’ambito della convenzione stipulata con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con Associazione Amici del Museo, Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Rhegium Julii,
si terrà l’incontro su:
Reggio Calabria anno 1908
Vita cittadina e condizione sociale nell’anno del terremoto.
La nostra memoria per l’anno 1908 fa riferimento alle drammatiche immagini degli ultimi tre giorni dell’anno con le rovine del funesto terremoto.
Ma com’era la città nei mesi precedenti al mese di dicembre? I documenti d’archivio, i giornali del tempo e le immagini fotografiche ci consentono di rivivere momenti di vita cittadina, l’aspetto architettonico, l’operosità di una città e le abitudini di vita. Ricostruiamo una pagina del passato assieme alla cognizione che molti avevano dimenticato il dramma dei terremoti precedenti.
Programma
* Saluti istituzionali:
– Fabrizio Sudano
Direttore del Museo Archeologico Nazionale di
Reggio Calabria
– Salvatore Timpano
Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS
– Giuseppe Caridi
Presidente Deputazione di Storia Patria
per la Calabria
– Giuseppe Bova
Presidente Circolo Culturale Rhegium Julii
* Relaziona con supporto video:
– Renato Laganà
Architetto
già Professore Università Mediterranea
di Reggio Calabria
Presidente Associazione Amici del Museo
