La cooperativa sociale “La Terra” ha presentato i risultati del progetto “Aprirsi al futuro”, realizzato grazie al supporto di Enel Cuore e AVSI. Il progetto ha visto gli operatori delle tre anime della cooperativa – il Centro Polifunzionale “Maddalena Romolotti, la Casa Famiglia “l’Arca” e il CAS “San Martino” – protagonisti di corsi di formazione volte a migliorare la capacità di accoglienza delle persone straniere che vivono situazioni di criticità.
“Il tessuto sociale della nostra città sta cambiando, servono professionalità sempre più capaci di interfacciarsi con bisogni nuovi e grazie al progetto ‘Aprirsi al futuro’ siamo riusciti a formare i nostri operatori affinché diventino sempre più lettori sensibili delle storie in cui si imbattono, così da interpretarle e trasformarle in occasioni positive di crescita personale e comunitaria“, dichiara Gianni Romeo, presidente della Cooperativa “La Terra”.
“Se dovessi scegliere un’immagine per rappresentare la nostra cooperativa in questi due anni, sceglierei quella di un cantiere all’opera. Un luogo vivo, dinamico, dove si è costruito e si continua a costruire insieme“, testimonia Gianni Romeo, che prosegue “ci siamo scoperti squadra, famiglia, storia e presente, con lo sguardo rivolto al futuro”.
Un percorso condiviso con i Salesiani di Soverato, che hanno realizzato un percorso parallelo e per certi versi simile a quello cosentino de “la Terra” e uguale per il desiderio di “Aprirsi al futuro”.
