Promuovere la riappropriazione degli spazi urbani attraverso iniziative che sappiano stimolare curiosità e consapevolezza del patrimonio materiale ed immateriale cittadino; favorire l’incontro intergenerazionale, momenti di socialità reale, vis à vis e far tornare le strade, le piazze ed i vicoli luoghi vivaci e dinamici. Educare alla cittadinanza attiva dal basso. È, questo, uno degli impegni che come Amministrazione Comunale continuiamo a portare avanti.
SINDACO SODDISFATTO: COSÌ CI RIAPPROPRIAMO DEGLI SPAZI URBANI
È quanto dichiara il Sindaco Renzo Russo esprimendo soddisfazione per la convinta adesione registrata per le iniziative Paese in Festa, il Campo Estivo partito ieri (mercoledì 2) e #saracenix, il gioco urbano che ha reso e renderà i piccoli cittadini ricercatori e divulgatori del patrimonio culturale locale.
PASSEGGIATE URBANE NEL CENTRO STORICO PER IL CAMPO ESTIVO
Coordinato dai volontari del Servizio Civile Saracena il Campo Estivo Comunale aperto alla partecipazione dei bambini dai 7 ai 14 anni, si terrà fino al 18 luglio e coinvolgerà bambini e bambine, ragazzi e ragazze in attività ludico – ricreative, dai giochi della memoria a quelli d’acqua, passando dalle passeggiate urbane all’interno del centro storico, ospitate nella centrale Piazza Matteotti.
SARACENIX, SECONDA TAPPA IL 15 E 16 LUGLIO
Sviluppato nell’ambito dell’iniziativa Benessere In Comune (BIC2023), con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, il progetto #saracenix tornerà ad animare le strade del Paese del Moscato Passito, martedì 15 e mercoledì 16 luglio, con i piccoli aspiranti ricercatori e divulgatori alle prese con la costruzione di mappe ed itinerari da condividere con l’ospite.
ECCO LA CITTÀ RACCONTATA DAI PIÙ PICCOLI
Prima il confronto con gli adulti, i nonnini in piazza ed i commercianti alle loro postazioni di lavoro, per la raccolta di aneddoti, curiosità e informazioni, poi la messa a terra di una vera e propria mappa del patrimonio culturale e artistico di Saracena, mappe coloratissime con popup integrati, didascalie, collage, disegni a mano libera; ed i laboratori creativi per la realizzazione di manufatti artigianali come vasi in terracotta ed il vestito tipico del paese.