“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCelluloideCelluloide CosenzaCosenza: il 21 novembre anteprima del docufilm "Radici & Lieviti"

Cosenza: il 21 novembre anteprima del docufilm “Radici & Lieviti”

Anteprima per la stampa del docufilm Radici & Lieviti, che sarà proiettato nella Sala degli stemmi della Provincia di Cosenza, il 21 novembre, alle ore 18:00, alla presenza del regista e degli attori, e si concluderà con un aperitivo.

            Il docufilm, nato da un’idea di Paolo Palma, per la regia di Luigi Grimaldi, giornalista, scrittore, autore TV, e realizzato con il sostegno della Fondazione CARICAL, tratta una vicenda articolata su piani narrativi che intrecciano la storia di un gruppo di ragazzi di ieri, ormai alle soglie della terza età, delusi ma ancora determinati, e quella di un gruppo di ragazzi di oggi. Elementi trainanti e unificanti di questo processo sono quattro figure di spicco della storia del cattolicesimo sociale italiano: Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, Lorenzo Milani, Primo Mazzolari. Partendo da sensibilità diverse e, a tratti, conflittuali i protagonisti finiscono per incontrarsi e unire le forze nella speranza di contribuire alla costruzione di un mondo migliore.

            Nel racconto compaiono Agostino Burberi, presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani; il prof. Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; la presidente della Fondazione La Pira, Patrizia Giunti; Paola Bignardi, già presidente della Fondazione Mazzolari; assieme a personalità della Piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da don Giuseppe Dossetti. Oltre a loro, molti altri, tra cui ex allievi della scuola di Barbiana e Rosy Bindi, presidente del Comitato per il centenario milaniano, celebrato nel 2023.

            Le riprese sono state girate tra Calabria, Toscana, Emilia e Lombardia.

Articoli Correlati