Cerca su IlDispaccio

Cerca su IlDispaccio

“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, taglio del nastro all'Istituto “Catanoso- De Gasperi” per gli ambienti didattici...

Reggio, taglio del nastro all’Istituto “Catanoso- De Gasperi” per gli ambienti didattici innovativi della Scuola dell’Infanzia

Favorire l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la sperimentazione e l’acquisizione di abilità come pensiero critico, problem solving e creatività. Queste le potenzialità degli ambienti didattici innovativi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”, inaugurate i prossimi venerdì 15 dicembre, nel plesso di Condera e sabato 16 nel plesso di Spirito Santo, nella fascia oraria 16,00- 19,00. Un rinnovamento reso possibile grazie al PON FESR Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia (13.1.5A-FESRPON-CL-2022-20), finalizzato a garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei. Un restyling caratterizzato dalla presenza di ambienti innovativi, che garantiscono sicurezza, accessibilità, inclusività e flessibilità.

Una riprogettazione funzionale degli spazi sulla base delle attività proposte. Protagonista indiscusso è e rimane il gioco e la sua centralità nello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo, creativo e motorio. Angoli dedicati al gioco simbolico, pensati su misura per i bambini, che facilitano l’autonomia, sviluppano il senso di autoefficacia e di autostima e sostengono un crescente sentimento di fiducia nei confronti delle proprie potenzialità, pratiche (saper fare) o emotive (saper essere), si avvicendano all’area STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), per incoraggiare, sin dalla tenerissima età, a pensare in modo logico e analitico. Fiore all’occhiello, nel plesso dell’Infanzia di Condera, è l’aula multisensoriale, ispirata al metodo Snoezelen, che apre le porte alla sfera emotiva e a quella empatica, sollecitando il movimento del corpo e la relazione tra il sé e l’altro. Tale approccio nasce per accogliere persone con e senza difficoltà sensoriali, motorie o cognitive, in un ambiente sicuro, modulabile e stimolante. Un luogo immersivo dove i bambini vengono guidati al contatto con sé stessi e con il mondo esterno attraverso luci, suoni, colori, sapori e manipolazioni, al fine di creare suggestioni attraenti che incrementino la percezione. Uno spazio emozionale che favorisce il benessere psicologico e cognitivo, in cui ogni componente dell’arredo ha il preciso compito di stimolare uno dei cinque sensi, aiutando il bambino a prendere coscienza e generare un diffuso senso di benessere e di calma. Un ambiente “educante”, in linea con il metodo Montessori, quello creato nel plesso dell’Infanzia “Spirito Santo- San Cristoforo”, con i mobili lignei ergonomici che assecondano e favoriscono un corretto sviluppo motorio infantile. Non semplici supporti, ma materiali sensoriali, piacevoli da vedere e da toccare, funzionali alle esigenze di crescita di ogni bambino.

‹‹Siamo molto contenti di aver rinnovato gli ambienti di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto, abbracciando l’approccio montessoriano e il metodo Snoezelen – spiega il Dirigente scolastico dell’Istituto “Catanoso – De Gasperi”, il Prof. Marco Geria – L’ambiente scolastico, gli arredi, gli spazi, i giochi influiscono sull’apprendimento dei bambini, sulle loro esperienze, sulla didattica e sulle relazioni che si instaurano››.

Articoli Correlati