“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroI Musici in concerto a Falerna per la festività di San Foca

I Musici in concerto a Falerna per la festività di San Foca

Ieri sera “I MUSICI”, gruppo Folk-Pop abruzzese, si è esibito sul palco dello splendido borgo di Castiglione (Falerna), splendidamente addobbato, in occasione della festività di San Foca.

Il gruppo musicale, in tour lungo tutta la penisola, ha presentato il spettacolo proponendo, oltre a loro brani, classici della musica popolare italiana alternati a brani di musica leggera rivisti e adattati ai ritmi della taranta e della pizzica.

Le sonorità avvolgenti ed il ritmo incalzante hanno coinvolto il pubblico che, guidato da due ballerine del gruppo, si è lasciato andare in coreografiche tarantelle.

Originale la strumentazione della band che unisce le sonorità della chitarra battente al basso elettrico elettrico, alla chitarra, alla fisarmonica cromatica e al tamburello che sapientemente armonizzate rendono un sound pieno e corposo che avvolge e coinvolge gli ascoltatori.

Sentito Alessio Mariani (chitarra battente), leader del gruppo ha tenuto a sottolineare che il progetto musicale proposto rispecchia la loro visione di una nuova musica popolare. Una musica popolare moderna  dove l’incontro dei ritmi antichi con strumenti tradizionali del folk e il POP contemporaneo, con moderne strumentazioni, proiettano la musica popolare dell’Italia del Sud, verso la world music, con l’obiettivo di rendere più pop e contemporaneo il genere folk, proponendo uno spettacolo ricco di energia, per coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe e protagonista dello spettacolo con balli e canti.

Capitanati dal leader del gruppo, Alessio Mariani, “I MUSICI” del tour 2024 sono:  Alessio Mariani (voce, chitarra battente, organetto), Marina Carpineta (voce), Doriano Monticelli (tamburello salentino), Gianluigi Cardelli (fisarmonica cromatica), Gianluca Ruffini (Basso), Giordano Costantini (chitarra) e le due sorelle ballerine Chiara e Sara di Donato.

Articoli Correlati