Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeCalabriaCrotoneA Crotone l'omaggio ad Ernesto Treccani

A Crotone l’omaggio ad Ernesto Treccani

L’atrio del Palazzo di Città si è letteralmente colorato grazie alla creatività degli alunni del Liceo Artistico in occasione dell’iniziativa “Omaggio ad Ernesto Treccani” promossa dal Comune di Crotone.

La mostra “Ernesto Treccani vita, gioia e ritmo nell’attimo del colore” a cura degli studenti guidati dai docenti Parisi, Arrighi, Romano, Guerra e Manfredi è stata il cuore della giornata dedicata al grande artista.

Giornata che si è aperta con l’intitolazione della strada ad Ernesto Treccani, un tratto della già via Pantusa, nel centro città.

Dopo la cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica e Toponomastica Giovanni Greco, l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano e il sindaco di Melissa Raffaele Falvo, l’inaugurazione della mostra con le opere realizzate dagli alunni ispirate a Treccani e il successivo momento di ricordo della figura dell’artista nella Sala Consiliare.

L’assessore Greco ha evidenziato il dovere di riconoscere il giusto tributo, con l’intitolazione della strada, alla memoria di un uomo che si è battuto per i diritti dei più deboli oltre ad essere uno degli artisti più importanti del novecento.

L’assessore Corigliano ha ricordato l’artista, il valore culturale delle sue opere ma anche l’impegno sociale di Treccani.

Il sindaco Falvo ha tracciato il profondo legame di Treccani con Melissa, il suo impegno politico, i valori del suo operato esempio per le giovani generazioni.

Sull’importanza di rinnovare l’approfondimento sulla figura di Treccani, soprattutto con uno sguardo ai giovani, si è soffermato Gaetano Leonardo, cultore di storia locale e promotore dell’iniziativa condivisa dall’amministrazione Comunale.

La dirigente dell’Istituto Pertini – Santoni ha evidenziato l’impegno di alunni e docenti e sottolineato il legame tra mondo della scuola e istituzioni.

All’iniziativa hanno partecipato la presidente della III Commissione Consiliare Passalacqua e il presidente della IV Commissione Consiliare Lo Guarro

Ed i complimenti di tutti sono andati agli alunni del Liceo Artistico veri protagonisti della giornata.

Articoli Correlati