Educare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e audiovisivo promuovendo la visione di film e la realizzazione di laboratori in classe come opportunità di crescita e formazione civile, sociale e culturale. Il Magna Graecia School In The City – il festival spinoff sul mondo della scuola, ideato da Alessandro e Gianvito Casadonte e giunto alla quinta edizione – ripropone anche quest’anno la sua formula vincente nell’ambito dei progetti di educazione all’immagine e di formazione rivolti a studenti e docenti, con il sostegno dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il programma delle attività nel mese di maggio prevede un ciclo di proiezioni e laboratori nei plessi scolastici aderenti sul territorio catanzarese. I lavori selezionati, con particolare attenzione agli autori emergenti, hanno l’obiettivo di coinvolgere e rendere partecipi i ragazzi sulle tematiche a loro più vicine e legate alla nostra attualità. Nella prima fase del calendario, bambine e bambini delle scuole primarie, attraverso il cinema d’animazione, parleranno dei risvolti dell’inclusività e della diversità, mentre l’attenzione degli studenti della scuola secondaria di primo grado si concentrerà sull’educazione ambientale.
Il percorso è partito dai più piccoli dell’Istituto comprensivo “M. Squillace” di Montepaone con la visione di “Mary e lo spirito di mezzanotte”, film del maestro dell’animazione Enzo D’Alò, un delicato racconto di formazione che mette a confronto quattro generazioni di donne. I ragazzi della Scuola Don Bosco di Soverato hanno invece assistito alla proiezione de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, realizzato con la tecnica tradizionale del 2d e tratto dal celebre libro illustrato di Dino Buzzati. Bambine e bambini in classe hanno, poi, raccontato le loro emozioni sprigionando la propria fantasia con la parola e il disegno. Tra i film che verranno visti, valutati e giudicati dal pubblico più giovane, anche due titoli legati a degli anniversari, celebrati lo scorso anno, in occasione dei cento anni dalla nascita di un icona del cinema italiano come Marcello Mastroianni e dei novant’anni dalla scomparsa della scienziata Marie Curie, prima donna insignita del premio Nobel. Gli studenti prenderanno parte, nella parte finale del percorso, a laboratori e attività didattiche di approfondimento sui processi produttivi della settima arte, con lo scopo di fornire un’occasione pratica per leggere ed interpretare l’immagine cinematografica e conoscere a fondo i processi produttivi della settima arte.
Si riconferma partner dell’iniziativa sul territorio l’Ufficio scolastico Regionale della Calabria, nell’ambito di un percorso condiviso e duraturo di educazione e sensibilizzazione all’utilizzo consapevole dei media, che vede nel cinema e nelle sue professionalità uno strumento prezioso in grado di parlare ai giovani e renderli dei cittadini attivi e consapevoli. “Il Magna Graecia School in the city, fin dalla sua nascita, ha saputo dimostrare che portare il cinema e l’audiovisivo in classe fa bene alla testa e al cuore dei nostri ragazzi, perché il racconto per immagini cattura la curiosità e stimola la riflessione attraverso linguaggi sempre nuovi e al passo coi tempi”, commenta l’ideatore Gianvito Casadonte. “Guardare alla crescita culturale delle nuove generazioni, sostenendo la funzione educativa della scuola, è un impegno che oggi, più che mai, ha un’importanza strategica rilevante per guidare la loro formazione, stare al mondo e aprire gli occhi verso le professioni del futuro”.