“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaVendere casa in Italia: i 5 passaggi principali

Vendere casa in Italia: i 5 passaggi principali

Il 2022 è il periodo perfetto per vendere casa. Se è vero che ci sono stati cambiamenti sostanziali negli ultimi anni, gli italiani continuano a considerare importante possedere una casa di proprietà. Vendere casa non è un’operazione semplice. Occorre tanta pazienza e, soprattutto, affidarsi a mano esperte. In questo articolo ti diamo dei consigli utili su come procedere.

 

Dati recenti relativi al mercato immobiliare

Il tempo relativo per vendere un immobile in media è di 8,7 mesi su base nazionale se si decide di procedere come privati. Nelle grandi città come Roma o Firenze si ha un periodo più breve, rispettivamente 7,5 mesi e 7 mesi. Nel primo trimestre del 2022 il mercato immobiliare ha avuto una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La guerra ha causato incertezza nella mente degli italiani, che sono preoccupati soprattutto per il caro energia. Per questo motivo, si è rivelata una netta preferenza per gli immobili con un’ottima classe energetica in modo da risparmiare sul costo del gas. Nei prossimi paragrafi ti diamo qualche consiglio utile su come vendere casa.

 

  1. Valuta se fare una ristrutturazione dell’immobile

Se la tua casa non è particolarmente nuova, puoi operare una piccola ristrutturazione. Bisogna eliminare tutti gli elementi che possano scoraggiare gli acquirenti, per esempio parquet usurato, incrostazioni in bagno, finestre che non si chiudono correttamente. L’immobile deve essere presentato in modo da essere attraente per più persone possibile. Queste piccole operazioni di ammodernamento possono essere effettuate con una piccola spesa, che farà anche crescere il valore della casa.

 

  1. Prepara tutti i documenti relativi alla casa

 

Prima di mettere un immobile in vendita, una volta fatta fare una valutazione, è necessario che il cliente abbia tutta la documentazione relativa, che si divide in “documentazione di provenienza” e “Documentazione catastale”.

Il cliente dovrà essere in possesso della documentazione relativa alla sua provenienza, ovvero tutti quei documenti che:

-ricostruiscono le modalità con cui il proprietario dell’immobile è divenuto titolare;

-la legittimità urbanistica ed edilizia;

-eventuali modifiche apportate.

Per quanto riguarda invece la documentazione catastale, il cliente dovrà fornire documentazione che valutano:

-la presenza di ipoteche;

-le modifiche strutturali all’interno dell’immobile.

 

Infine, bisogna fornire gli atti che attestano la legittimità territoriale dell’immobile.

Questi documenti sono importanti per la compravendita di un immobile, in quanto possono essere utili sia per la valutazione sia per la messa in vendita. In caso di non presenza della documentazione l’agente immobiliare potrà supportare il cliente nel reperimento della stessa.

 

 

 

 

  1. Decidi se vendere tramite agenzia o come privato

Ci sono due modi principali: si può fare una vendita tra privati o affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa. L’agenzia rappresenta l’opzione più semplice, che permette di risparmiare tempo ed energie. Nello stesso tempo, però, nella maggior parte dei casi sarà anche più costoso. Questo perché l’agenzia immobiliare chiederà una percentuale di circa il 3% sul prezzo finale di vendita, oltre ad ulteriori servizi extra a pagamento.

 

Un’agenzia innovativa: RockAgent

Diverso è il caso di RockAgent, società immobiliare che in poco tempo è diventata famosa in tutta Italia. A differenza delle agenzie tradizionali, che come già visto prendono una percentuale in base al prezzo dell’immobile, l’agenzia RockAgent prende una somma fissa, al di là delle caratteristiche e del costo finale . Questo dà modo al cliente di poter risparmiare sui costi di vendita avendo un servizio completo e di altissima qualità: tutto ciò grazie non solo ad ad un team di esperti che lo seguiranno durante la vendita, ma anche grazie ad una struttura composta da personale qualificato che provvederà alla promozione dell’immobile. Tra i servizi offerti e inclusi nella somma troviamo un servizio fotografico professionale, virtual tour 360 pubblicazione sui principali portali immobiliari e un’assistenza continua fino al rogito, fino ad arrivare alla fase conclusiva della compravendita.

 

  1. Fissa il prezzo della casa

Con la valutazione fatta da un professionista o direttamente dall’agenzia, si fissa un prezzo che dipende dalla zona e dalle caratteristiche dell’immobile. Il prezzo che proponiamo, però, non è quello a cui venderemo la casa. La maggior parte delle volte si vuole uno sconto sul prezzo finale. Per questo motivo, se si vuole vendere più velocemente, bisogna anche valutare offerte più basse del 10-15%.

 

  1. Promuovi l’abitazione

Per vendere casa, così come qualunque altro prodotto, bisogna presentarla su internet o su cataloghi. Se ci si affida ad un’agenzia, sarà quest’ultima a preoccuparsi di questo passaggio. Altrimenti, dovremmo farlo da soli. Internet, in tal senso, offre tante possibilità. Per una buona presentazione occorre avere delle foto professionali, che rendano l’immobile attraente. Una buona idea è anche quella di girare dei brevi video, in modo che i potenziali acquirenti si facciano un’idea prima della visita.

Articoli Correlati