L’emozione non è stata scalfita dal meteo. Il tanto atteso debutto del “Reggio Calabria Street Food Fest”, promosso dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria, insieme a Eventivamente, ha confermato le aspettative: tantissime le persone in piazza, le famiglie, le ragazze, i ragazzi, bambini che con curiosità e allegria si sono riversati sul Monumentale Lungomare Falcomatà già dalle prime ore di apertura del Food Village. Un’apertura sobria, senza una vera inaugurazione per rispettare e unirsi al momento di dolore che ha colpito il mondo dopo la morte di Papa Francesco.
“Proviamo soddisfazione e anche un pizzico di emozione per il giorno di apertura del Reggio Calabria Street Food Fest”, ha commentato il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace. “Oggi – ha aggiunto – il ponte del gusto prende forma a tutti gli effetti e diventa realtà. L’amministrazione comunale e metropolitana hanno voluto fortemente raggiungere questo obiettivo che riteniamo importante. Ringrazio l’organizzazione, con a capo Alberto Palella, per avere pensato alla nostra città, per avere realizzare questo evento, che pensiamo si possa storicizzare già nei prossimi anni. Non solo enogastronomia e tradizioni culinarie – sottolinea Versace – ma anche arte, cultura e attenzione al sociale. Il “Reggio Calabria Street Food Fest” vuole puntare ad un intrattenimento a 360 gradi, per tutte le famiglie e le fasce di età. Apprezzabile, infine, che si sia già realizzata una rete sinergica tra gli imprenditori del nostro territorio e quelli provenienti dalla vicina Sicilia o da altre regioni”.
Soddisfatto l’amministratore di ‘Eventivamente’ Alberto Palella: “Con grande emozione è iniziata questa prima edizione del “Reggio Calabria Street Food Fest” e l’accoglienza della città e del pubblico è stata straordinaria. Sono grato alla Città Metropolitana e al Comune di Reggio Calabria per aver creduto fin da subito nel nostro format, ma anche ai tanti funzionari pubblici con cui abbiamo interagito per organizzare l’evento e che ci hanno riservato massima disponibilità ed efficienza”.
Il “Reggio Calabria Street Food Fest” promuove il cibo di strada di qualità, ma è anche un attrattore per fare conoscere le tradizioni e il patrimonio culturale reggino, divenendo un’incisiva azione di marketing territoriale. “Oltre al Food village, grande successo anche per gli show cooking, che rappresentano uno strumento interessante per valorizzare gli chef e i maestri gelatieri – spiega ancora Palella – ma soprattutto ci consentono di esaltare le eccellenze della nostra filiera agroalimentare. L’area del gusto è uno spazio di confronto importante tra aziende, chef, giornalisti ed esperti del settore, utile a costruire collaborazioni future. Come hanno dichiarato in conferenza stampa il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace – ha concluso l’amministratore di Eventivamente – l’obiettivo è rendere l’evento un appuntamento fisso che si consolidi negli anni”.
Il programma di oggi, 25 Aprile e di domani sabato 26 aprile:
25 Aprile:
Dalle 11 all’1 Apertura non stop della manifestazione.
Alle 19 si accenderanno i fornelli con gli chef e i gelatieri protagonisti degli show cooking. Ore 19, Filippo Cogliandro, del ristorante L’Accademia Gourmet di Reggio Calabria; alle 20 Domenico Cuzzocrea del Malia boutique restaurant di Reggio Calabria. La parte dedicata alla gelateria vedrà protagonisti: alle 19 Carmelo Costantinodella gelateria pasticceria Costantino; alle 20 Davide Di Stefano dello storico bar Cesare di Reggio Calabria.
Suggestivo il programma degli spettacoli, che prevede alle 18.30 e alle 19.30 il Mr Sardella Show, grazie alla collaborazione con la compagnia Joculares.
Alle 20 e alle 23.30 il dj set di Claudio Polimenti, mentre alle 21.30 sul palco la musica live degli Ormasonora.
Sabato 26 aprile
Alle 19 show cooking dello chef Giuseppe Stilo, del direttivo dell’Associazione provinciale cuochi reggini e responsabile di cucina Gastronomia Cibus; la parte gelateria è curata da Vincenzo Pennestrì, della Gelateria Sottozero – Pennestrì.
Alle 20 lo chef Enzo Cannata, dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria, a seguire Salvatore Ravanese, pasticceria Garden di Gioia Tauro.
Spettacoli:
18.30 e 19.30 I Joculares, Mr Sardella Show
Alle 20 e alle 23.30 Dj Set con Michele Mangiola
Alle 21:30 Live Band, con Gli Approssimativi
Orari di apertura del “Reggio Calabria Street Food Fest”
Oggi, 25 aprile, orario continuato dalle 11 all’1, sabato 26 orario continuato dalle 13.30 all’1, Domenica 27 orario continuato dalle 11 alle 24.