“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAgoràAgorà CosenzaLa Cappella dell’Arciconfraternita del Rosario di Cosenza cornice della presentazione del libro...

La Cappella dell’Arciconfraternita del Rosario di Cosenza cornice della presentazione del libro di Francesco Paolo Dodaro, “Calabria insolita – Storie inedite o dimenticate”

La meravigliosa Cappella dell’Arciconfraternita del Rosario, annessa al maestoso Complesso Monumentale di San Domenico in Cosenza, ha fatto da splendida cornice alla presentazione del libro di Francesco Paolo Dodaro “Calabria insolita – Storie inedite o dimenticate” edito da Pellegrini Editore. L’evento è stato organizzato dalle associazioni Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Cosenza, di cui è Presidente Maria Pia Galasso, e Confluenze presieduta da Francesca Daniele, con la collaborazione dei Lions Club International Cosenza Castello Svevo e Cosenza Host e dei rispettivi Presidenti Eugenio Veltri ed Ernesto Perri.

In apertura di serata, dopo i saluti dei Presidenti è intervenuto, per un cenno di saluto, Achille Morcavallo, Responsabile del Distretto Lions 108YA per il service “Tutela e promozione del patrimonio architettonico e delle risorse naturali” dichiarandosi soddisfatto per aver inserito l’evento, per il suo spessore artistico e culturale, nel Service Distrettuale.

Il folto e attento pubblico è rimasto ammaliato dalla bellezza del luogo e dalle affascinanti storie contenute nel libro, di cui hanno parlato diffusamente, insieme all’autore, i due illustri relatori, Emilio Minasi e Luigi Bilotto, in un dialogo, moderato dalla brava Francesca Branchicella, grazie al quale i presenti hanno compiuto un viaggio ideale attraverso la Calabria meno conosciuta, tra città, paesi, personaggi, luoghi, avvenimenti, miti e leggende.

L’ autore, attraverso le sue ricerche, ha inteso difatti far conoscere aspetti poco noti del panorama storico e culturale locale, microstorie che contribuiscono a comporre la “grande storia” della Calabria.

Le note di Gianmarco Gottuso, giovane e talentuoso allievo dell’Accademia Musicale G. Rossini, diretta dal M° Luigi Vincenzo, hanno fatto da magico sottofondo alla voce di Rodolfo Perri, che ha curato la lettura di brani tratti dal libro.

Articoli Correlati