In quale luogo, più che nella Scuola, si può coltivare la speranza che un giorno le mafie saranno sconfitte? Che, più in generale, la mafiosità venga considerata come un atteggiamento errato, da condannare e da evitare? In questo processo di “incoraggiamento alla legalità” la Scuola gioca un ruolo fondamentale e le iniziative che dimostrano una presa di coscienza su questi temi vanno valorizzate e diffuse.
L’Istituto Comprensivo Carolei Dipignano “Valentini – Rendano” ha inteso organizzare per martedì 22 novembre 2022 la “Giornata contro le mafie e la mafiosità”. Dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado, l’iniziativa è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Carolei, Dipignano e Domanico e in collaborazione con il Teatro RossoSimona, che porta avanti attività culturali di spessore, e l’associazione Libera, da sempre impegnata nella lotta contro le mafie e nella diffusione della cultura della legalità.
L’iniziativa, coordinata dalla docente Lucia De Cata, avrà avvio alle ore 9 con gli interventi introduttivi del dirigente scolastico Domenico De Luca e dei rappresentanti delle amministrazioni dei tre comuni nei quali opera l’Istituto comprensivo: il sindaco di Dipignano Gaetano Sorcale, quello di Domanico Gianfranco Segreti Bruno, e la commissaria prefettizia di Carolei Antonella Regio. Agli interventi istituzionali si aggiungeranno quelli di Lindo Nudo, direttore artistico del Teatro Rossosimona, di Franca Ferrami, referente del presidio Libera di Cosenza, e del docente Unical Giancarlo Costabile.
Cuore della giornata sarà, alle ore 10, la rappresentazione teatrale “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia”. La rappresentazione, che vede la partecipazione dell’attore Francesco Pupa, è ispirata al libro di Bruno Palermo e mira a sensibilizzare su una tematica che tocca gli studenti da vicino: le storie di bambini e ragazzi vittime della criminalità organizzata.
Alla rappresentazione teatrale seguirà il dibattito con l’attore Francesco Pupa e con lo scrittore e giornalista Bruno Palermo, insieme agli interventi degli studenti della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla docente Angela Salvia. Saranno presenti all’iniziativa anche i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Le iniziative che caratterizzeranno la giornata saranno dunque momenti formativi a tutti gli effetti, nella consapevolezza che è proprio sulle nuove generazioni che bisogna puntare per coltivare una mentalità sana, che riesca a marginalizzare fenomeni negativi che tanto male hanno fatto alla nostra terra.