“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà Cosenza“Da Copernico alle stelle ……dalla terra alla scienza”: l'evento a Cosenza il...

“Da Copernico alle stelle ……dalla terra alla scienza”: l’evento a Cosenza il 21 giugno

Mercoledì 21 giugno, Giornata Internazionale per la Celebrazione del Solstizio (A/RES/73/300), alle 19.30 è in programma, presso il Circolo ACLI di Fiego (C/da Fiego – Cosenza), il convegno di carattere storico/scientifico sulla figura di Copernico e la sua teoria eliocentrica.

“Da Copernico alle stelle ……dalla terra alla scienza” è il primo appuntamento della serie di incontri e manifestazioni promossi dal Club per l’UNESCO di Cosenza, l’Associazione culturale Mistery Hunters e l’Accademia Montaltina degli Inculti, in occasione del 550° Anniversario della nascita di Niccolò Copernico, nel periodo di giugno/ottobre 2023.

Introduce e modera lo storico Maurizio Filice. A dare il saluto iniziale Rosa Spadafora, presidente Circolo ACLI di Fiego, Franz Caruso, sindaco di Cosenza, Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e Pierluigi Caputo, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria. Interverranno Francesco Veltri, fisico e astrofilo, autore del volume 500 e uno quiz di astronomia per imparare a divertirsi, e Antonio Policicchio, fisico e innovation expert. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Oliva, Presidente dell’Associazione Mistery Hunters, ed Enrico Marchianò, Presidente del Club per l’UNESCO di Cosenza. La serata proseguirà con un momento conviviale e l’osservatorio astronomico.

L’iniziativa, inoltre, è patrocinata da, Ambasciata di Polonia in Italia, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Comune di Casali del Manco, Comune di Fuscaldo, Comune di Cosenza, Università degli Studi della Calabria.

Le finalità del progetto “Da Copernico alle Stelle”, oltre a quelle celebrative, sono atte a consentire l’approccio alle meraviglie del cielo stellato, interpretazione della meccanica celeste e delle caratteristiche dell’Universo ad un’ampia platea utilizzando più strumenti: telescopi (osservazione astronomica), cinematografia, approfondimento storico, approfondimento artistico e, soprattutto, approfondimento scientifico.

Articoli Correlati