“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Consorzio Macramè avvia 5 "Spazio Rizoma" nell'Area Grecanica

Il Consorzio Macramè avvia 5 “Spazio Rizoma” nell’Area Grecanica

Avviare dei nuovi spazi ludico-ricreativi (c.d. spazio Rizoma) per consentire ai bambini e ai ragazzi di vivere gli spazi pubblici come un luogo dove incontrarsi, praticare sport (tennis, calcetto, pallavolo, ping pong…), divertirsi con i propri coetanei durante il loro tempo libero. Perchè nessuno abbia minori possibilità di accedere a nuove opportunità di aggregazione.

È questo il senso delle attività educative e sportive ripensate – a seguito ai nuovi bisogni generati dall’emergenza sanitaria – e avviate grazie al progetto Rizoma – energie di Comunità promosso dal Consorzio Macramè e sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Il progetto Rizoma– dal grecanico Rìzomma (radici) – ha l’obiettivo di valorizzare le risorse esistenti sul territorio, oggi nascoste e promuovere azioni specifiche volte a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico dei giovani, sviluppare in loro un senso di appartenenza e riappropriazione della scuola e del bene pubblico, nonché strutturare sinergie nella comunità locale in una sua visione unitaria.

 

“In questa fase di progetto abbiamo avviato cinque nuovi spazi ludico-ricreativi in cinque comuni dell’area grecanica calabrese dove lo sport, il gioco, le attività laboratoriali – scrive in una nota il Consorzio Macramè, soggetto promotore del progetto –  rappresentano un importante momento di aggregazione, inclusione e cooperazione. Specie dopo il periodo in cui è stato vietato fare sport e giocare in luoghi chiusi. Avvieremo nei prossimi giorni  altre attività con alcune scuole, con i comuni coinvolti e altri partner non profit”.

I comuni dove sono stati avviati gli spazi Rizoma sono il comune Melito Porto Salvo, il comune di Condofuri, il comune di Montebello Jonico – frazione Masella, i comuni di San Lorenzo e Roghudi. Le attività sono state avviate dal Consorzio Macramè in collaborazione con cinque organizzazioni del terzo settore, partner di progetto: l’associazione sportiva Pol.d.Gi.A.Re., la cooperativa sociale La Nostra Valle, la cooperativa sociale La Sentinella e l’associazione culturale “Vincenzo Luca Romeo”. Infine l’associazione di volontariato “Giovani Domani”, partner operativo del Centro Sportivo Italiano Reggio Calabria.

Già nelle scorse settimane ha preso il via a Melito Porto Salvo la rassegna “Lo sport quale compagno di viaggio” organizzata dall’associazione sportiva Pol.d.Gi.A.Re. con la cooperativa sociale La Sentinella, l’associazione culturale “Vincenzo Luca Romeo” e in collaborazione con il comune di Melito Porto Salvo presso la struttura della Polisportiva dilettantistica Gi.A.Re. Una bella opportunità per giocare a tennis, a pallavolo, a calcio per stare insieme, promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi attraverso lo sport e i suoi valori educativi e sociali. Gli appuntamenti della rassegna sono mensili e si concluderanno a giugno.

 

Nel comune di Condofuri è iniziata la rassegna “Educhiamo giocando” organizzata dalla cooperativa sociale La Nostra Valle presso il Centro giovanile “Padre Valerio Rempicci”. Una serie di attività educative e sportive pensate per bambini e ragazzi che animeranno il territorio di Condofuri sino a luglio 2022. Nuove occasioni per creare momenti di aggregazione, inclusione per e con i bambini e ragazzi, mettere al centro i loro bisogni, la loro crescita. I prossimi appuntamenti sono sabato 23 aprile, 28 maggio e 25 giugno.

 

Nel comune di Montebello – frazione Masella  la cooperativa sociale La Sentinella e l’associazione culturale “Vincenzo Luca Romeo” hanno presentato la rassegna “Spazio Masella” che prevede sino al mese di agosto una serie di attività di gioco e laboratori (dai laboratori di antichi mestieri al laboratorio di musica, dai giochi in piazza al laboratorio di riciclo creativo e di uncinetto) presso la parrocchia di Masella. Per creare più occasioni di incontro e momenti di socializzazione per bambini e ragazzi in un’ottica di comunità educante, per rafforzare le alleanze educative. Gli appuntamenti di questo mese sono venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile e i prossimi 29 e 30 aprile.

Articoli Correlati