“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeItaliaVia le console, il mobile gaming è il vero futuro dell’intrattenimento digitale

Via le console, il mobile gaming è il vero futuro dell’intrattenimento digitale

Soltanto negli ultimi 10 anni il mondo dell’intrattenimento digitale e del gaming ha subìto un’ampia serie di trasformazioni. Se nel 2013 venne commercializzata la Playstation 4, in quello stesso anno cominciarono a diffondersi i visori VR Oculus Rift e i potentissimi laptop pensati appositamente per i gamer. Allo stesso tempo, anche l’industria dei dispositivi mobile ha messo a disposizione device sempre più all’avanguardia.

 

Non ci è voluto molto prima che il mobile gaming diventasse una valida alternativa per gli appassionati di videogiochi, specialmente se si considera la grande quantità di app e di titoli rilasciati proprio per smartphone e tablet. Sempre più casinò online, tra l’altro, stanno cominciando ad offrire app dedicate per i propri servizi, garantendo bonus e giri gratis pensati esclusivamente per gli utenti mobile.

 

Ma come mai il gaming su dispositivi mobile sta raccogliendo tanto successo tra i giocatori di tutto il mondo? E, soprattutto, il mobile gaming rappresenta davvero il futuro dell’intrattenimento digitale?

Un’accessibilità senza pari

Difficile ignorare come lo smartphone rappresenti ormai un’estensione naturale della propria quotidianità. Tutti ne hanno uno, e tutti utilizzano in media questi device dalle 2 alle 7 ore ogni giorno.

Questo significa che investire in costose console o in potenti computer da gaming forse non è più necessario come in passato, dato che è comunque possibile accedere a milioni di giochi di altissima qualità tramite il proprio dispositivo mobile. Si parla spesso, a tal proposito, di “democratizzazione” del gaming.

Un concetto secondo cui tutti possono scaricare e vivere i propri titoli preferiti senza alcun ostacolo, specialmente di natura economica. Facile comprendere, quindi, come questo fattore rappresenti uno dei principali catalizzatori per il successo del mobile gaming.

Modelli sempre più tecnologici

Non serve essere esperti di tecnologia per comprendere quanto i brand di telefonia si stiano impegnando ogni anno per offrire dispositivi sempre più performanti e reattivi.

In alcuni casi non c’è differenza tra uno smartphone di nuova generazione e un portatile di fascia media, dal momento che i processori sono diventati sempre più piccoli e potenti, garantendo gameplay fluidi e immersivi anche tramite device portatile.

 

Allo sviluppo dei chip e dei processori interni, viene incontro anche il costante miglioramento delle connessioni internet. La connettività 5G, infatti, permette oggi di vivere un’esperienza videoludica senza intoppi e senza il rischio di crash.

L’introduzione di nuovi modelli di business

L’industria del mobile gaming, in realtà, ha rivoluzionato il settore anche con l’introduzione di nuovi modelli di business e nuove forme di monetizzazione per i giochi disponibili sugli store.

Basta considerare titoli di estremo successo come Clash of Clans, Candy Crush o Genshin Impact, i quali sfruttano un modello free-to-play con la possibilità di acquistare bonus e equipaggiamenti direttamente all’interno dell’app.

 

In alcuni casi, invece, sono stati inseriti annunci pubblicitari per offrire esperienze accessibili a tutti e per garantire un guadagno agli sviluppatori.

 

Il fenomeno del cross-play

Spesso si è portati a considerare il mobile gaming come un modo nettamente separato da quello che riguarda il gaming su console o su PC. In realtà gli smartphone, stanno diventando in maniera sempre più evidente un punto di connessione tra più piattaforme.

 

Esistono tantissimi giochi, infatti, che favoriscono questa dinamica cross-play, coinvolgendo tanto gli utenti da PC e console quanto quelli che utilizzano dispositivi mobile in un unico ambiente condiviso.

 

Si potrebbe fare l’esempio di Fortnite, ma anche di Call of Duty: Mobile e il popolarissimo Roblox. Questo approccio, senz’altro, fortifica in modo incredibile la posizione dei device mobile come pilastro dell’intrattenimento digitale futuro.

Una tendenza passeggera?

Moltissimi, negli ultimi tempi, sembrano convinti del fatto che lo smartphone, molto presto, verrà abbandonato in favore di altri sistemi più intuitivi ed efficienti. Eppure, riesce davvero difficile considerare il mobile gaming come una tendenza passeggera o come un’alternativa minore.

 

In un mondo sempre più orientato all’accessibilità, alla personalizzazione e all’intrattenimento on-demand, i dispositivi mobile si impongono letteralmente come il perfetto formato per rispondere alle esigenze moderne.

 

Qualsiasi sia la fascia d’età presa in considerazione, il mobile gaming parla una lingua universale, ed è in grado pertanto di raggiungere un pubblico incredibilmente ampio e variegato.

Gli smartphone sostituiranno le console?

Questa prospettiva è abbastanza probabile. Si può dire, anzi, che gli smartphone sarebbero già in grado di sostituire tutto ciò che ha a che fare con il mondo multimediale. Oggi i dispositivi mobile, infatti, vengono impiegati per guardare film, per organizzare riunioni virtuali, per realizzare fotografie e contenuti video di altissima qualità.

 

Starà alle società che sviluppano le console di gioco investire e migliorare i propri prodotti per convincere l’utenza che vale ancora la pena possedere una console fisica. Per il momento, comunque, gli utenti possono godere di questa graditissima varietà, selezionando le modalità di gioco che più si adattano alle proprie esigenze da gamer.

Articoli Correlati