Il Gran Priore Fra’ Nicolò Custoza de’ Cattani con il Capitolo Gran Priorale di Napoli e Sicilia ha nominato Commissario Straordinario per la Delegazione di Tropea del Sovrano Militare Ordine di Malta il Marchese Antonio Ramirez, Cavaliere di Onore e Devozione ed attuale Delegato a Reggio Calabria.
A dare notizia della prestigiosa nomina è stato il Cancelliere del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, Umberto Taccone di Sitizano. L’incarico è a tempo indeterminato sino a nuova delibera che verrà assunta in merito.
Il Marchese Antonio Ramirez che succede nell’incarico al Marchese Antonio Toraldo di Francia, scomparso, immaturamente, il 1 ottobre a Catanzaro, si è insediato qualche giorno fa nel corso di una riunione dei Confratelli della Delegazione tropeana, svoltasi, nella Cappella dei Bianchi di San Nicola, a Largo di Netta, a Tropea, presente, tra gli altri, Frà Ignazio Toraldo di Francia Cappellano Professo e componente il Capitolo del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, già parroco della Concattedrale di Tropea.
Dopo un breve indirizzo di saluto alla città di Tropea il neo Commissario Straordinario ha avviato una discussione con i Confratelli convenuti sulle iniziative in itinere, non senza aver ricordato di aver sempre apprezzato con sempre particolare attenzione ed interesse la intensa e qualitativa attività svolta dalla Delegazione nel campo dei più complessivi e articolati progetti caritativi.
Per il Marchese Antonio Ramirez l’impegno della Delegazione di Tropea ha sempre suscitato passione e seria considerazione. Il responsabile impegno sul fronte dell’assistenza sanitaria che comprende l’aiuto ai rifugiati e le missioni umanitarie, nel passato hanno goduto del forte sostegno del Cisom, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, impegnato ogni giorno di più dai corsi di formazione di base ai corsi di alta specializzazione e che come noto offrono percorsi per volontari, medici e infermieri, oltre che una formazione cinofila. In questa direzione giova confermare che il Cisom Calabria, guidato da Saverio Tripodi, Capo Raggruppamento, che coinvolgeremo subito nella nostra iniziativa, è diventato molto competitivo. Va in questa direzione il rinnovato impegno con la guida del Commissario Straordinario reggino che ha garantito la più immediata ripresa delle attività a Tropea e dintorni, confermando la sua presenza e partecipazione, già il 19 dicembre prossimo, alle ore 16,30 alla riflessione spirituale sul tema del mistero per il Santo Natale, affidato all’introduzione di Frà Ignazio Toraldo di Francia, presenti Confratelli delle Delegazjoni di Reggio Calabria e Catanzaro. Confermato che è sulla dirittura di arrivo – come preannunciato dal Confratello Ottavio Scrugli – la realizzazione del progetto per la creazione “dell’Ambulatorio Solidale”, che verrà istituito presso il Villaggio Don Mottola di Tropea con la volontaria collaborazione di medici e personale sanitario volontario pronto ad aiutare il mondo della sofferenza nei più fragili e anziani, spesso indifesi di fronte alle avversità della vita.
HomeCalabriaVibo ValentiaAvviato l'iter per l'apertura dell'ambulatorio solidale al villaggio "Don Mottola": il marchese...
Avviato l’iter per l’apertura dell’ambulatorio solidale al villaggio “Don Mottola”: il marchese Ramirez dell’Ordine di Malta di Tropea rilancia l’iniziativa e coinvolge il Cisom
Articoli Correlati
